MXGP: a Mantova pole position a Prado e Geerts

MXGP: a Mantova pole position a Prado e Geerts© L.Resta

Lo spagnolo è risultato il più veloce della classe regina, mentre Geerts ha dominato le prove della sua classe; tutti e tre gli italiani nella top ten della MX2

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 14:49 )

Giornata di sole con aria fresca a Mantova per il primo giorno del secondo Gran Premio stagionale. Sulla pista ancora in ottime condizioni e poco segnata è stato Jorge Prado (GasGas) a far segnare il miglior tempo nella sessione di prove cronometrate che ha seguito le prove libere del mattino. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sul 1.51.375, precedendo di poco meno di tre decimi Ruben Fernandez (Honda) che a Mantova esordì in 450 quattro mesi fa. Sorpresa Van Horebeek che con la sua Beta ufficiale conquista il miglior tempo nelle prove libere e si piazza al terzo posto nelle cronometrate, mentre Jeremy Seewer (Yamaha), precede al quarto posto la tabella rossa della classe regine, Tim Gajser (Honda). 

Alberto Forato aggressivo sulla sabbia di Manotva

Forato migliore degli italiani in prova


Leggermente attardato il trio Yamaha Factory con Jeremy Seewer quarto, Glenn Coldenhoff sesto e Maxime Renaux dodicesimo. Ottimo ottavo tempo per Mitch Evans (Honda), ancora lontano dalla condizione migliore; l’australiano chiude le crono davanti ad Alberto Forato (GasGas) migliore degli italiani, con Alessandro Lupino (Beta) diciottesimo, Nicholas Lapucci (Fantic) ventitreesimo e Filippo Zonta (GasGas) ventiquattresimo.

Nicholas Lapucci a colloquio con Corrado Maddii

Geerts imprendibile in MX2


In MX2 è Jago Geerts (Yamaha) a fermare il cronometro sul miglior tempo, il belga vincitore a Mantova tre volte nelle ultime stagioni, ha dimostrato di continuare a prediligere il circuito lombardo ed ha chiuso davanti a Ryan Van De Moosdijk (Husqvarna) e alla tabella rossa Simon Langenfelder (GasGas). Quarto tempo per il norvegese della Honda Haakon Fredriksen che precede Tom Vialle (KTM) e Kevin Horgmo (Kawasaki). Il più rapido degli italiani è stato Andrea Adamo (GasGas), settimo davanti a Gianluca Facchetti (KTM), ottavo e a Mattia Guadagnini (GasGas), nono. 

Jago Geerts a gas aperto in curva a Mantova

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi