MXGP di Lombardia: tutti i numeri del secondo GP

MXGP di Lombardia: tutti i numeri del secondo GP© L.Resta

Neanche il tempo di disfare i bagagli di ritorno dall’Inghilterra ed è già ora di affrontare una nuova trasferta. E’ la settimana del primo Gran Premio tricolore, a Mantova va in scena il round due della MXGP 2022

03.03.2022 10:43

Archiviato il primo appuntamento stagionale con il Campionato del Mondo FIM di Motocross è già ora di focalizzarci sul secondo evento. A poco meno di quattro mesi dall’ultima gara sul circuito mantovano, dove si concluse lo spettacolare Mondiale 2021, si torna a gareggiare sulla sabbia del Mincio. Il freddo di Matterley Basin non sarà solo un ricordo, viste le temperature previste, ancora più rigide di quelle di una settimana fa, ma la pioggia non dovrebbe guastare le gare.

Il podio di Matterley Basin con, da sx, Prado, Gajser e Seewer

16 GP in 30 anni di storia del Motocross


E’ la sedicesima volta che il mondiale di motocross viene ospitato sulla pista lombarda e il primo evento, vinto da Trampas Parker con la Honda di Paolo Martin, risale al 1991, anno in cui il pilota americano riportò anche il titolo. Da allora diversi campioni si sono avvicendati sul gradino più alto del podio del circuito Motoclub Mantovano, tra di loro spiccano i nomi di Marniq Bervoets (250 1996), Andrea Bartolini (500 1998), Mickael Pichon (250 2000), Josh Coppins, Marvin Musquin e Romain Febvre. Antonio Cairoli, sempre lui, vanta ben 4 vittorie, due in MX2 e due in MX1/MXGP, più di chiunque altro. Jeffrey Herlings, coronato qui Campione del Mondo lo scorso anno, ne conta invece tre (1 MX2/2 MXGP) mentre Tim Gajser e Romain Febvre annoverano due successi a testa entrambi in MXGP. 

Cairoli spettatore in Inghilterra, il siciliano è il pilota più vincente di sempre a Mantova

Gajser favorito d'obbligo ma occhio a Renaux


Non c’è dubbio che Tim Gajser (Honda) cercherà di consolidare la sua tabella rossa, lo sloveno ha 4 lunghezze di vantaggio su Jorge Prado (GasGas) e 7 su Jeremy Seewer (Yamaha) ma il compito potrebbe non essere così semplice e anche se il pilota HRC ha dimostrato una certa superiorità durante il weekend inglese, dovrà fare i conti con avversari agguerriti, primo tra tutti il campione in carica della MX2, Maxime Renaux (Yamaha), autore della prima pole position dell’anno a Matterley Basin. Assenti ovviamente Jeffrey Herlings (KTM) e Romain Febvre (Kawasaki), anche Glenn Coldenhoff (Yamaha) potrebbe dire la sua su un tracciato che si adatta particolarmente alle sue doti di guida. Occhi puntati anche su Ruben Fernandez (Honda) che debuttò qui in 450 quattro mesi fa, in occasione dei due ultimi round, per dare man forte a Gajser nel suo tentativo di conquistare il titolo. 

Febvre e Herlings saranno i due grandi assenti di Mantova

In MXGP ecco Nichiolas Lapucci con la 250 2t


Per gli italiani ci sarà un Alberto Forato, in piena forma con la sua GasGas come ci ha raccontato in questa intervista esclusiva, mentre Alessandro Lupino con la  Beta è in cerca di riscatto dopo il doppio zero rimediato oltremanica. Attesa poi per il debutto stagionale di Nicholas Lapucci, all’esordio in MXGP con la Fantic 250 due tempi. Dopo essersi preso il tempo necessario per recuperare dall’infortunio invernale ed essere pronto al meglio, c’è da scommettere che il pilota del Mugello sarà determinatissimo a farsi vedere davanti tra le 450 e che farà valere le sue doti da velocista funambolico soprattutto nelle prove cronometrate.

Sono passati solo quattro mesi dal trionfo di Lapucci in EMX250 a Mantova

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi