MXGP di Gran Bretagna: Gajser vince col brivido

MXGP di Gran Bretagna: Gajser vince col brivido© L.Resta

Il pilota HRC si aggiudica il primo Gran Premio della nuova stagione ma in gara due rischia di rovinare tutto con un errore, lasciando a Prado la vittoria di manche. Ancora guai per Lupino a piedi anche in gara due

27.02.2022 20:37

Tutto secondo programma, o quasi, nel primo appuntamento della MXGP sulla pista di Matterley Basin. Tim Gajser (Honda) vola letteralmente e mette in chiaro sin dal primo round che il favorito per la lotta al titolo è lui, aggiudicandosi la gara con un primo ed un secondo posto, tornando alla vittoria a Matterley Basin dopo ben sei anni di digiuno.

Tutti contenti sul rpimo podio del 2022, da sx: Prado, Gajser, Seewer

Pronti, via! Prado hole-shot bis


Al via di gara due è nuovamente Jorge Prado a scattare davanti a tutti, conquistando il quarto hole-shot del giorno per il Team De Carli (2 Prado, 2 Lagenfelder in MX2), involandosi con un ritmo indiavolato. Alle spalle dello spagnolo il duo Yamaha, Glenn Coldenhoff e Jeremy Seewer precede Gajser che passa prima lo svizzero e due giri dopo l’olandese, mettendosi sulle tracce di Prado che nel frattempo ha allungato mettendo tra se e i suoi inseguitori tre secondi. Il ritmo dello sloveno è micidiale e a quattro giri dal termine, prende la testa della gara, allungando sul pilota GasGas. Alle spalle dei due di testa, Coldenhoff e Seewer consolidano le loro posizioni, con Ruben Fernandez (Honda) quinto per tutta la gara, mentre Maxime Renaux (Yamaha), terzo in gara uno, non riesce a ritrovare il ritmo della prima frazione. 

Prova convincente per Seewer che non aveva mai iniziato una stagione sul podio

Brivido finale


Il colpo di scena arriva nelle battute finali, a due giri dalla fine, quando Gajser incappa in un errore subito dopo il traguardo e cade, lasciando via libera a Prado che non se lo fa ripetere due volte e prende la testa, resistendo nel finale agli attacchi furiosi del rivale che tenta di recuperare la posizione persa senza successo. Per Prado si tratta della prima vittoria di manche in carriera a Matterley Basin, dove non aveva mai ottenuto risultati di rilievo, nonostante i due mondiali vinti in MX2. Sotto la bandiera a scacchi Prado è primo e precede nell’ordine: Gajser, Coldenhoff, Seewer e Fernandez.

Reazioni opposte per Gajser e Prado al termine di gara due

Renaux subito bene


Sul podio Gajser è primo di giornata e conquista la prima tabella rossa dell'anno, Prado secondo e Seewer terzo. Maxime Renaux chiude quarto assoluto il suo primo GP in 450, precedendo il compagno di team Coldenhoff che completa l’ottima giornata per Yamaha in MXGP, con tre piloti piazzati nei primi cinque posti della classifica.

Alberto Forato ha portato a casa un'ottima top ten 

Forato settimo assoluto


Altra prova da sottolineare per Alberto Forato che dopo il sesto posto della prima manche, porta a casa un ottavo nella seconda, rimontando diverse posizioni dopo una partenza difficile. Il veneto chiude così al settimo posto il primo Gran Premio di una stagione che si annuncia decisamente promettente; alle spalle del sorprendente Jed Beaton (Kawasaki), all’esordio in MXGP. Altro zero per Alessandro Lupino che si ritira nel corso del primo giro dopo il contatto con un avversario nel quale riorta una forte contusione alla mano; va meglio al suo compagno di squadra Jeremy Van Horebeek che chiude anche nella top ten con un buon nono posto di giornata.

Alessandro Lupino rientra mestamente ai box durante il primo giro di gara due

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi