Gran Premio della Gran Bretagna: Renaux e Lagenfelder in pole

Gran Premio della Gran Bretagna: Renaux e Lagenfelder in pole© L.Resta

Tira aria nuova in MXGP e il risultato delle gare di qualifica ne è la testimonianza più tangibile: il rookie Maxime Renaux fa sua la qualifica della classe regina, mentre è il giovanissimo Lagenfelder a vincere quella della MX2

26.02.2022 ( Aggiornata il 26.02.2022 20:53 )

In MXGP è il Campione del Mondo della MX2, Maxime Renaux, ad aggiudicarsi la prima pole position dell’anno. Il francese della Yamaha alla prima uscita nel mondiale MXGP, dopo aver fatto segnare il quinto tempo nelle prove cronometrate, è partito davanti a tutti, dettando il ritmo della manche di qualifica. Alle sue spalle Gajser (Honda), autore del miglior crono in prova, ha avuto la meglio su Jeremy Seewer (Yamaha), coriaceo fino alla fine e su Jorge Prado, scattato alle spalle dello svizzero e nel gruppo dei primi fino a metà gara.

Il primo via della stagione 2022 della MXGP

Ottimo Foprato, tredicesimo Lupino


Quinto posto per Ruben Fernandez, sulla CRF gemella di quella di Gajser e Evans che conquista la posizione ai danni di Glen Coldenhoff (Yamaha) a tre giri dal termine. Da incorniciare la prova di Alberto Forato (GasGas), veloce e coriaceo per tutta la manche, terminata in ottava posizione alle spalle di Van Horebeek (Beta), mentre ha chiuso al tredicesimo posto Alessandro Lupino, decimo nelle prove cronometrate. A terra Mathys Boisrame, sostituto di Herlings sulkla KTM Factory che non riesce a ripartire.

Un inizio brillante per Alberto Forato in qualifica

Un tedesco a Roma in pole


In MX2 si impone il giovane tedesco trapiantato a Roma da De Carli, Simon Lagenfelder (GasGas) che guida la gara dal primo all’ultimo passaggio, dopo aver fatto segnare il secondo tempo alle spalle di Jago Geerts (Yamaha). Il belga in manche ha chiuso terzo alle spalle di Tom Vialle (KTM), precedendo il duo Husqvarna formato da Ryan Van De Moosdjk e Kay De Wolf.

Finisce sulla terra di Matterley la qualifica di Boisrame

Adamo subito in evidenza


Eccellente sesta piazza per Andrea Adamo che con la sua GasGas del team SM Action completa l’ottima giornata del team emiliano e che sul traguardo precede il debuttante Hakon Fredriksen (Honda), mentre Mattia Guadagnini non va oltre un decimo posto in rimonta dopo il dodicesimo in prova ed essere partito fuori dalla top ten. Quindicesima piazza per Gianluca Facchetti (KTM), coinvolto con Liam Everts (KTM) in un incidente al via e niente gara per Andrea Bonacorsi (Yamaha), caduto violentemente all’inizio delle prove cronometrate. Per il bergamasco apparentemente nulla di rotto ma tanta paura e gara compromessa. 

Prima pole in carriera per Simon Lagenfelder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi