MXGP: Matterley 2.0, finalmente si ricomincia!

MXGP: Matterley 2.0, finalmente si ricomincia!© L.Resta

Dopo il rinvio di una settimana il Campionato del Mondo FIM di Motocross 2022 è pronto per iniziare questo fine settimana a Matterley Basin: le previsioni meteo confermano bel tempo e freddo pungente

25.02.2022 ( Aggiornata il 25.02.2022 19:20 )

La pista di Matterley Basin che sorge a pochi chilometri ad est di Winchester, in Inghilterra, è la sede del Gran Premio di Gran Bretagna da oltre un decennio ed ha ospitato il primo GP nell’ormai lontano 2006. Finalmente questo fine settimana ospiterà per la dodicesima volta una tappa del mondiale, dopo il rinvio causato dalla tempesta Eunice.

2021-2022, la storia non si ripeterà: Herlings e Cairoli non saranno al via del GP

La pista più bella del mondo


Ogni anno, Matterley Basin da vita ad una delle più interessanti gare della stagione ed è spesso menzionata dai piloti come pista preferita. Il tracciato che si snoda nella Temple Valley, è un veloce saliscendi dotato di alcuni dei più impressionanti salti della stagione ed è circondato da tribune naturali dalle quali si gode di una vista privilegiata. Il pubblico che in Inghilterra non è più limitato dalle restrizioni dovute al Covid, dovrà però fronteggiare un’ondata di freddo pungente con temperature che al mattino rasenteranno i zero gradi centigradi. Il ritorno al consueto formato di due giorni, vedrà in gara ovviamente MXGP e MX2, ma anche i piloti di EMX125 ed EMX Open.

Gajser vittorioso in gara due e secondo del GP nel 2021, sarà doppietta per lui nel 2022?

No Herlings, no Febvre: party per Gajser?


Nella classe regina sempre assenti Jeffrey Herlings e Romain Febvre, ai quali si aggiunge l’assenza di Pauls Jonass, operato per una tendente all’avambraccio. Rientra invece dopo aver lottato con un virus Alessandro Lupino che si schiererà per la prima volta in MXGP in sella alla sua Beta. A fargli compagni ci sarà il solo Alberto Forato, visto che Nicholas Lapucci debutterà con la Fantic solamente a Mantova e che per Ivo Monticelli e Michele Cervellin ci sarà da attendere ancora un po’. L’assenza del numero 1 e 2 dello scorso Mondiale lascia la porta aperta a Tim Gajser che potrebbe sfruttare al meglio questa opportunità e raccogliere il massimo dei punti possibili su una delle sue piste preferite visto che è sempre salito sul podio anche se è riuscito a vincere solo nel 2016.

Coldenhoff in cerca di riscatto dopo un 2021 deludente

Trio Yamaha in caccia del podio


A dargli filo da torcere ci potrebbero pensare i tre piloti Yamaha: Jeremy Seewer, Glenn Coldenhoff e il Campione del Mondo il carica della MX2, Maxime Renaux, atteso all’esordio in 450, oppure Jorge Prado che sarà al via per la prima volta con la GASGAS numero 61. Tra gli outsider di lusso da non dimenticare Ruben Fernandez con la Honda gemella di quella di Gajser ma gestita dal 114 Motorsports, tabella rossa proprio in Inghilterra un anno fa, il padrone di casa Ben Watson con la Kawasaki ufficiale e Jed Beaton con la Kawasaki F&H.

Ruben Fernandez, terzo nel 2021 in MX2 e tabella rossa della serie, per lui nel 22 è ora di 450.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi