MXGP: presentato il nuovo team Kawasaki

MXGP: presentato il nuovo team Kawasaki© Kawasaki Motor Europe

Kawasaki ha appena presentato la squadra per il 2022, il Team parteciperà al Campionato del Mondo FIM di Motocross nella classe regina MXGP con due piloti: Romain Febvre e Ben Watson

26.01.2022 ( Aggiornata il 26.01.2022 17:54 )

Il 2021 è stato un finale epico di stagione in cui tre piloti si sono dati battaglia per il titolo fino alla manche finale e con la medaglia d'argento, Romain Febvre ha regalato a Kawasaki il miglior risultato di sempre nella classe MXGP. Dopo aver firmato un nuovo contratto biennale direttamente con la casa giapponese che ora sarà ancora più coinvolta nel nuovo progetto, il trentenne francese tornerà ad essere il leader di KRT.

Le redini del Kawasaki Racing Team passano alla leggenda della Formula 1 Kimi Raikkonen e ad Antti Pyrhonen. Entrambi sono stati coinvolti nello sport per molti anni e quest'anno celebrano il loro decimo anniversario in MXGP. Già la loro prima stagione insieme è stata con moto Kawasaki private e ora sono tornati al Verde ma alla guida del Factory Kawasaki Racing Team con il pieno supporto di KMC Japan e KME. L'inglese Ben Watson, compagno di allenamento di lunga data di Romain Febvre, inizierà la sua seconda stagione in MXGP dopo un buon anno di apprendistato nel 2021; il giovane talento britannico è pronto per correre nella gara di questo fine settimana in Sardegna e una settimana dopo correrà in Francia.

Le nuove KX 450 di Romain Febvre e Ben Watson che sostituisce Ivo Monticelli

Kimi Raikkonen: "Una grande opportunità per noi in MXGP"


Steve Guttridge (Race Planning Manager - Kawasaki Motors Europe - KME): “Nell'ottobre del 2021 è stata fondata in Giappone una nuova società e entità legale nota come Kawasaki Motors Ltd - KMC per concentrarsi più direttamente sul business delle moto Kawasaki che include i progetti delle nostre squadre ufficiali. La nuova società e il management saranno strategicamente coinvolti nell'utilizzo dell'attività di gara MXGP del Kawasaki Racing Team, insieme a ricerca e sviluppo all'interno dell'arena della MXGP in modo più diretto che in passato per integrare le innovazioni nei futuri modelli di produzione KX per i nostri clienti in tutto il mondo da utilizzare nelle proprie attività di corsa. Il Kawasaki Racing Team MXGP ha un ruolo enorme e complesso da svolgere; crediamo che il team continuerà ad aiutarci a fare grandi passi avanti verso il nostro obiettivo finale di diventare campioni del mondo in MXGP.”

Kimi Räikkönen (Team Principal - KRT MXGP): “Non è un segreto che una delle mie grandi passioni nella vita da molti anni sia il motocross ma questa squadra non è quello che si può chiamare un hobby; è molto serio, molto concentrato e aspiriamo a fare il meglio possibile. Ora che mi sono ritirato dalle corse potrò dedicare più tempo a questo progetto; non sulle questioni quotidiane ma più da un punto di vista strategico utilizzando la mia esperienza su come funzionano i team e cosa crea successo sulla scena mondiale. Tutti, me compreso, sono felici che Kawasaki ci abbia scelto come team Factory. So che le possibilità di successo sono sempre maggiori con il supporto diretto della casa madre, quindi questo si traduce in una grande opportunità per noi come nuovo Kawasaki Racing Team in MXGP.”

Nuove livree per i piloti ufficiali Kawasaki, qui con il Team Manager Antti Pyrhonen

Febvre: "Firmare un contratto ufficiale di due anni con il Giappone è stato un bene per la mia fiducia"


Antti Pyrhonen (Team manager - KRT MXGP): Da quando sono entrato a far parte del team di Kimi dieci anni fa, non abbiamo mai smesso di lavorare sodo per ottenere ottimi risultati nella classe MXGP e, dopo aver ottenuto dei buoni risultati con numerose vittorie e podi, ora avere l'opportunità di lavorare a stretto contatto con una azienda prestigiosa. Stiamo già lavorando a questo nuovo progetto da diversi mesi e siamo ovviamente lieti di avere questa opportunità di unirci a Kawasaki e di dirigere il Kawasaki Racing Team. La classe MXGP è l'apice del nostro sport e sappiamo quanto sia competitiva la serie, ma guardiamo a questa nuova sfida con ottimismo poiché abbiamo due piloti forti e veloci per entrare in questo nuovo capitolo con un costruttore alle spalle.”

Romain Febvre: “Di sicuro non è stato il mio miglior inverno da quando corro. È sempre frustrante riprendersi da un infortunio mentre i tuoi rivali stanno lavorando in pista, ma è così; gli infortuni fanno parte del nostro sport. La mia guarigione sta procedendo bene e non vedo l'ora di tornare in sella alla mia Kawasaki. Il campionato sarà ancora lungo e farò del mio meglio per iniziare a correre il prima possibile. Il 2021 è stata sicuramente una grande stagione per me; mi sono sentito molto a mio agio sulla KX450-SR e ho lottato per il titolo fino all'ultima manche. Firmare un contratto ufficiale di due anni con il Giappone è stato un bene per la mia fiducia, ed è un'altra spinta per essere coinvolti nel nuovo progetto sin dal primo giorno.” 

Ben Watson: “Non ci sono così tante moto ufficiali nella classe MXGP, quindi sono molto orgoglioso di essere stato selezionato dal Kawasaki Racing Team per disputare il mio secondo anno in questo campionato. È un nuovo capitolo della mia carriera ed è fantastico lavorare a stretto contatto con Romain; ci conosciamo e ci apprezziamo perché ci siamo allenati insieme in passato. Ho imparato molto durante la mia stagione da rookie e sono fiducioso per la stagione a venire perché dopo aver condiviso del tempo insieme già da un paio di mesi, ho visto quanto è forte la squadra. È davvero emozionante far parte di questa nuova sfida.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi