MXGP del Garda: a due gare dal termine, c'è il sorpasso in campionato

MXGP del Garda: a due gare dal termine, c'è il sorpasso in campionato© L.Resta

Succede di tutto nella seconda manche del terzo Gran Premio trentino: Tim Gajser si impone in gara due su Seewer che vince il primo GP dell’anno e su Febvre che acciuffa la tabella rossa a due gare dal termine. Herlings a terra due volte, quarto grazie al regalo di Cairoli

31.10.2021 17:22

La MXGP si tinge di verde Kawasaki e per la prima volta quest’anno il leader della classe regina diventa Romain Febvre. Il francese capitalizza le due brutte cadute di Jeffrey Herlings (KTM) e si porta in testa alla classifica iridata con un punto di vantaggio su Tim Gajser (Honda) e tre sull’olandese. 

Jorge Prado scatta davanti a Cairoli e Gajser al via di gara due

Prado e Cairoli lepri per un giro seguiti da Gajser


Al via Jorge Prado (KTM) scatta davanti a tutti, precedendo il compagno di squadra Antonio Cairoli, Tim Gajser (Honda), Jeremy Seewer (Yamaha), Jeffrey Herlings (KTM) e Glenn Coldenhoff (Yamaha), con Febvre fuori dai 10, scattato meno bene dei rivali. In un attimo Gajser prende il comando e scappa indemoniato, lasciando che alle sue spalle gli inseguitori se la vedano con un coriaceo Prado, sempre battagliero nelle fasi iniziali della gara. Il galiziano e Cairoli si vedono presto sopravanzare da Herlings, inseguito da uno scatenato Febvre, in caccia della tabella rossa. 

Colpo di scena, Jeffrey Herlings cade per la prima volta nel corso del quarto giro!

Gajser prende il comando, Herlings giù!


Al termine del secondo passaggio Gajser è già solitario in fuga con un margine più che ampio sugli inseguitori, sulle tracce dello sloveno ci sono Herlings, Prado, Cairoli e Febvre, col francese che nel giro successivo ha la meglio sul campione di Patti, vincitore quattro giorni prima. Herlings, autore della pole, spinge al limite per colmare il divario da Gajser ma appena passato il traguardo del quarto giro cade rovinosamente e perde cinque posizioni, mentre Febvre, inseguito da Seewer passa Prado che non ci sta e ripassa entrambi gli avversari, con Cairoli spettatore ravvicinato. 

Il duello aereo tra Jeremy Seewer e Jorge Prado per la seconda posizione

Gajser vola, Seewer segue, disastro Herlings!

Seewer ha la meglio nel gruppo dei duellanti e si prende la seconda piazza, seguito da Febvre e da Herlings in rimonta che cade nuovamente nello stesso punto, perdendo questa volta sei posizioni, ritrovandosi decimo. Cairoli mette pressione sul compagno e lo passa, acciuffando la quarta posizione, spingendo in caccia del terzo, Febvre, sulle tracce a sua volta di Seewer. Finale con le posizioni di testa congelate e con Herlings che rimonta furiosamente fino alla sesta posizione, diventata quinta passando Prado esausto e non al 100% e Cairoli che platealmente cede strada al compagno di marca prima del salto finale dell’arrivo.

Settima vittoria di manche per Tim Gajser, lo sloveno è ora secondo nel mondiale

Gajser primo, Seewer vince il GP, Febvre tabella rossa


Sul podio Seewer, primo in gara uno, vince il primo Gran Premio della stagione, Gajser sale sul secondo gradino, davanti a Febvre terzo e tabella rossa della MXGP, con Herlings quarto e Cairoli quinto. In classifica iridata Febvre guida con 614 punti su Gajser a 613 e Herlings che cala al terzo posto a quota 611.  Cairoli perde una posizione in campionato a beneficio di Seewer che lo precede di due punti. Alessandro Lupino chiude il GP al decimo posto assoluto, consolidando la sua nona posizione in classifica di campionato.

La felicità di Romain Febvre, nuovo leader della classifica della MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi