MXGP di Pietramurata: Cairoli vince, tre in tre punti in campionato

MXGP di Pietramurata: Cairoli vince, tre in tre punti in campionato© L.Resta

Il quindicesimo round della MXGP 2021 si è concluso con la più bella sorpresa che potesse riservare al pubblico di casa, accorso comunque numeroso, nonostante si disputasse di mercoledì, subito dopo una gara sulla stessa pista e prima della prossima che si terrà domenica prossima, sempre sul circuito Ciclamino di Pietramurata

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 20:04 )

Antonio Cairoli (KTM) è riuscito nell’impresa e approfittando della giornata no di Jeffrey Herlings (KTM) in gara uno e vincendo gara due, è riuscito a conquistare il novantaquattresimo Gran Premio in carriera. Il siciliano è stato perfetto, ha montato la gomma detta “a pala”, usata di solito sui terreni morbidi o sabbiosi e con quella è riuscito a fare meglio di tutti in partenza, conquistando il secondo gole-shot della stagione, curvando per primo e comandando per venti giri, imponendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari, primo dei quali, Jeremy Seewer (Yamaha), a lungo alle spalle del pilota KTM ma mai in grado di attaccarlo. 

Il via della seconda manche, momento chiave del Gran Premio di Pietramiurata

Cairoli scappa, Seewer resiste a Gajser


Seewer ha contenuto nel finale gli attacchi di Tim Gajser (Honda) in rimonta; lo sloveno, partito sesto, è riuscito a passare Jeffrey Prado (KTM) e Herlings e si è accodato al duo Yamaha, formato da Seewer e Coldenhoff, avendo la meglio sull’olandese a quattro giri dalla fine ma senza riuscire ad acciuffare lo svizzero, secondo sul traguardo. Alle spalle del pilota HRC, Herlings ha fatto una gara di rimessa, condizionato dall’indurimento degli avambracci, respingendo fino alla fine i tentativi di Romain Febvre di passarlo per conquistare la tabella rossa, concludendo quarto, davanti al francese. 

Pit Beirer al colloquio con Jeffrey Herlings prima del secondo via

Festa tricolore sul podio di Pietramurata


Sul podio Cairoli precede Gajser e Febvre, con quest’ultimo che si porta ad un solo punto di distacco in campionato da Herlings, mentre Gajser segue a due punti dal francese. Tre piloti quindi racchiusi in tre punti ed un mondiale che sembra più aperto che mai dopo il colpo di scena della prima manche, quando Herlings si è ritirato dopo la caduta in partenza. Gara complicata per Alessandro Lupino (KTM) che chiude al tredicesimo posto con due tredicesimi di giornata e con Alberto Forato (GasGas), costretto a finire fuori dai punti a causa di una caduta. 

La soddisfazione di Antonio Cairoli, il siciliano celebra il suo podio numero 178

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi