EMX nel segno del blu: Reisulis e Faure sbancano Agueda

EMX nel segno del blu: Reisulis e Faure sbancano Agueda© L.Resta

In 250 il lettone porta a casa una doppietta nel fango portoghese, mentre il francese centra il terzo successo stagionale in 125. Due italiani sul podio della ottavo di litro

07.05.2025 09:19

Una due giorni complicata per i piloti delle serie europee EMX250 ed EMX125 che in Portogallo hanno disputato rispettivamente il quinto e il sesto round stagionale, con una pista che tra il sabato e la domenica è cambiata molto a causa delle abbondanti precipitazioni che l’hanno resa particolarmente difficile e imprevedibile.

Reisulis taglia il traguardo vittorioso @MXGP

Reisulis doppietta che sa di titolo

Doppietta perentoria per Janis Reisulis (Yamaha) che si impone di forza nel fango portoghese, consolidando la sua tabella rossa alla vigilia del 5° round che si disputerà a Lugo. Il lettone la spunta sui due rivali in campionato, Noel Zanocz (Honda) che sbaglia troppo e chiude 2° assoluto e Francisco Garcia (Kawasaki), 3° sfruttando le sfortune di Simona Mancini (Fantic), 2° al sabato ma 8° nella seconda, dopo essere stato a lungo 2° ma essere caduto e aver dovuto effettuare una sosta in Pit lane per cambiare la maschera. In Campionato Reisulis porta il suo vantaggio a 12 lunghezze su Zanocz e a 14 su Garcia.

Il podio di Agueda, da sx: Zanocz, Reisulis e Garcia @MXGP

Faure centra il terzo successo, inciampo per Katona

In 125 Mano Faure (Yamaha), si impone con un 4° posto conquistato al sabato dopo essere partito in testa ed essere caduto, a vincere è invece il nostro Nicolò Alvisi (KTM), velocissimo e perfetto per tutta la gara, con il compagno di squadra Aaron Katona, 2° davanti a Francesco Bellei (Fantic). In gara due il francese è impeccabile, parte in testa e comanda per tutta la durata della manche, tagliando il traguardo davanti a Cole McCoullogh (Fantic) e a Jekabs Kubulins (Yamaha), con Katona a secco e Alvisi 7° che riesce a salire sul 2° gradino del podio davanti a Bellei 4° in gara due e 3° sul podio. In campionato comanda ancora Katona ma il suo vantaggio su è sceso a 23 punti su Bellei, con Alvisi a -25 e Faure a -29.

Il podio della 125, da sx: Alvisi, Faure e Bellei @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi