EMX250: Valk domina in Portogallo

EMX250: Valk domina in Portogallo© L.Resta

L’olandese si aggiudica anche la seconda frazione del Gran Premio del Portogallo ma Lata combatte e resta saldamente con la tabella rossa sulla sua moto

07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 09:33 )

E’ un tracciato che Cas Valk (KTM) gradisce particolarmente quello di Agueda, il pilota del team KTM SS24 Gabriel, guidato dall’ex pilota Shaun Simpson torna infatti a casa con il bottino pieno e dopo essersi aggiudicato la prima frazione del sabato, fa sua anche la seconda della domenica, su un tracciato condizionato dalle abbondanti precipitazioni.

Il via di gara due, davanti Van Erp (432), Valin (317), Valk (172) e Lata (53)

Valk vola ma Lata lo bracca

Dal canto suo, Valerio Lata (KTM), leader della classifica della EMX250 sin dal primo round in Spagna, si batte come un leone e dopo aver concluso al terzo posto gara uno, centra un secondo in gara due, arrivato dopo un lungo inseguimento che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultima curva. Il romano non può certo dire di gradire la pista sulla quale un anno fa si infortunò, dando di fatto l’addio alle speranze di lottare per il titolo vinto da Andrea Bonacorsi e sulla quale nel 2022 aveva concluso con un deludente 27° assoluto; quest’anno però il romano è cresciuto, fisicamente e mentalmente e finalmente riesce ad esprimersi anche su terreni a lui poco graditi, correndo al massimo delle sue capacità. La rimonta del sabato e quella della domenica ne sono la chiara dimostrazione e il futuro di questa giovane promessa diventa ad ogni manche più concreta.

Valk in controllo sotto la pioggia battente

Valk doppietta, Lata terzo podio consecutivo

Il primo gradino del podio e i 50 punti in palio sono di Valk che accorcia in campionato ma che resta a 25 rassicuranti punti dall’italiano che conquista il secondo gradino e allunga di due lunghezze sul diretto inseguitore, Mathys Valin (Kawasaki), quarto in gara due e ora a 18 punti da Lata in campionato. Encomiabile comunque la prestazione del francese che al primo anno sulla 4 tempi sta già facendo vedere cose egregie. Per la tabella rossa della EMX250 si tratta del 6° piazzamento nella top 3 consecutivo e del terzo podio di gara sulle tre fin qui disputate, ora per lui si aprono le porte della MX2, con una wild card a Lugo tra una settimana per verificare il livello rispetto ai piloti del Mondiale.

Terzo posto assoluto per l'esordiente Mathus Valin, un pilota che farà parlare di se

Indietro gli altri azzurri, Salvini il migliore

Per gli altri italiani chiude al 12° posto assoluto Nicola Salvini (KTM) che porta a casa una tredicesima posizione nella seconda frazione dopo la quattordicesima di gara uno, 15° Andrea Rossi (KTM), 16° alla domenica, 22° Maurizio Scollo (Yamaha), a punti solo in gara due e 25° Luca Ruffini (Husqvarna) che raccoglie un punticino nella seconda frazione, cosa che non riesce ad Alfio Pulvirenti (KTM), 26° e a secco in Portogallo. La EMX250 tornerà tra due settimane con il Gran Premio di Francia sul circuito di Saint Jean d’Angely, quarta prova della serie continentale riservata alle quarto di litro.

Valerio Lata in atterraggio sul fango rosso del Portogallo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi