EMX125: l’inno di Mameli suona per Mancini

EMX125: l’inno di Mameli suona per Mancini© L.Resta

Il giovane pilota della Fantic regala il primo successo azzurro al pubblico di Pietramurata e sale sul gradino più alto del podio davanti al connazionale Bellei. Zanocz ancora tabella rossa

15.04.2024 09:10

Nelle prove libere del secondo round stagionale è Mano Faure (Yamaha) a far segnare il miglior tempo nel gruppo 1 davanti a Francesco Bellei (KTM), mentre Aron Katona (KTM) precede Alessandro Gaspari (KTM) nel secondo. Simone Mancini (Fantic), conquista la pole position nella successiva sessione cronometrata, precedendo Bellei e Faure, mentre nel secondo gruppo Katona si ripete, chiudendo davanti a Gyan Doensen (KTM) e a Salvador Perez (GASGAS).

La partenza di gara due, da dx: Bellei (141), Zanocz (716), Faure (295), Rispoli (5) e Mancini (97)

Mancini vola in gara uno

Nella prima frazione del sabato è Brando Rispoli a far segnare l’hole-shot con la sua piccola TM, il toscano però cade nel corso del primo giro, lasciando strada a Bellei; il pilota di casa è seguito da Mancini che a sei giri dalla fine prende il comando, mentre Bellei perde anche la seconda piazza a favore di Perez e conclude quinto alle spalle di Katona e Cole McCullough (Fantic) che approfittano di un suo errore nel finale per superarlo.

Bellei (141), in lotta con Rispoli (TM)

Hole-shot Faure ma gara due è di Bellei

Al via di gara due è Faure a scattare davanti a tutti, il piccolo francese che ha chiuso la precedente prova in Sardegna sul podio però incappa in una caduta nel corso del secondo giro e riparte quindicesimo, nel frattempo Bellei ne approfitta e prende il comando seguito da Rispoli, Zanocz e Mancini. La gara è piuttosto movimentata e un giro dopo Zanocz prende la seconda posizione, seguito dopo una tornata da Mancini che si mette in terza.

Mancini in azione a Pietramurata

Zanocz sempre tabella rossa 

Sul traguardo Bellei è primo davanti a pubblico di casa ma a Mancini basta il terzo posto alle spalle della tabella rossa Zanocz per conquistare il gradino più alto del podio davanti a Bellei e Perez, sesto in gara due. In campionato, dopo due gare, Zanocz ha 8 punti di vantaggio su Doensen, nono in gara due e 12 su Perez, con Faure e Katona quarti a 19 dalla vetta.

Il podio della 125 del Trentino, da sx: Bellei, Mancini e Perez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi