EMX250: Valerio Lata domina ad Arco

EMX250: Valerio Lata domina ad Arco© L.Resta

Il leader della classifica di campionato si impone sulla pista di Pietramurata con un fine settimana perfetto e allunga in campionato.

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 09:10 )

Il fine settimana perfetto esiste, almeno così pare osservando quello appena vissuto da Valerio Lata (GASGAS), 18 anni e attuale tabella rossa della serie continentale EMX250. Dopo aver vinto la manche del sabato il romano al via di gara due è scattato alle spalle di Bence Pergel (KTM) e Karlis Reisulis (Yamaha), seguito da Maxime Grau (KTM) e Cas Valk (KTM), col francese a terra dopo due giri e Mathis Valin (Kawasaki)settimo alle spalle di Francisco Garcia (GASGAS).

La partenza di gara due del GP del Trentino della EMX250

Lata in controllo totale anch in gara due

Il pilota del team Beddini Factory Juniors ha atteso pazientemente alle spalle del lettone, studiandone le traiettorie, attendendo il momento migliore per sferrare l’attacco decisivo nel corso del sesto giro, quando Valk in rimonta è arrivato alle loro spalle. A quel punto Lata ha preso un piccolo margine di vantaggio, allungando sugli inseguitori, con Garcia in rimonta dopo essere partito settimo. La corsa su Reisulis dell’italiano è proseguita fino all’undicesimo passaggio, quando il pilota Yamaha è rimasto appiedato dalla sua moto, vedendosi costretto al ritiro. 

Karlis Reisulis è stato sfortunato in Trentino

Freddo e calcolatore, Valerio è sempre più leader

A Lata non è rimasto che controllare il tentativo di ritorno di Valk, ormai secondo ma a una distanza troppo ampia per essere colmata nei cinque giri rimanenti fino alla bandiera a scacchi. Sul traguardo, un anno dopo il primo successo conquistato in carriera in 250, Lata è primo davanti a Valk, Garcia e Valin. Sul podio i tre, classificati come al sabato, sono saliti nello stesso ordine. In campionato Lata precede Valin con 16 punti di vantaggio, avendone conquistati 97 sui 100 disponibili nelle prime due prove, terzo posto per Valk con 64.

Il podio della EMX250 del Trentino, da sx: Valk, Lata e Garcia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi