EMX125: a Zanocz la prima

EMX125: a Zanocz la prima© L.Resta

Il pilota della Fantic fa suonare l’inno ungherese sul podio di Riola e conquista la prima tabella rossa della 125. Italiani in difficoltà sulla sabbia sarda

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 10:47 )

Dopo l’esordio dell’europeo EMX250 in Spagna, il Gran Premio di Sardegna segna la prima della EMX125, categoria continentale riservata alle piccole ottavo di litro due tempi; una classe sempre avvincente nella quale si formano i futuri campioni.

La partenza di gara uno della EMX125

A Riola la prima della EMX125

Dopo aver fatto segnare il quarto tempo nel turno di prove cronometrate del gruppo 1, quello nel quale per puro caso si trovava la maggior concentrazione di piloti veloci, Noel Zanocz (Fantic) scatta alle spalle di Gyan Doensen (KTM) che prende la testa al via di gara uno, seguito da Dean Gregoire (KTM) e dal giovanissimo francese Mano Faure (Yamaha); l’olandese però commette un errore e cade, ripartendo attardato. 

Zanocz si è aggiudicato il primo degli 11 round della EMX125

Furia Doensen in gara uno

L’olandese transita sul traguardo del primo giro già in sesta posizione e spinge come una furia per recuperare il terreno perso da Zanocz e Faure che nel frattempo ha avuto la meglio su Gregoire, seguito da Jarne Bervoets (Yamaha). Doensen è terzo dopo soli tre giri e dopo sette conquista il secondo posto ai danni di Faure ch eperò ha ormai un vantaggio considerevole su Douwe Van Mechgelen (Fantic), quarto. A cinque tornate dal termine Doensen che gira 5 secondi più veloce di tutti, ha la meglio su Zanocz e va a vincere davanti all’ungherese e a Faure terzo.

Doensen ha impressionato per la velocità messa in mostra sulla sabbia

Faure, è nata una stella?

Al via di gara due è Faure a prendere il comando davanti a Dani Heitink (Yamaha) e a Nicolò Alvisi (KTM), con Doensen che cade al via così come Simone Mancini (Fantic). Il francese tiene la testa del gruppo per dieci giri, prima di cadere e lasciare via libera a Zanocz, ripartendo decimo. L’ungherese, partito sesto e secondo dal settimo passaggio amministra il vantaggio considerevole su Heitnik, mentre Doensen risale con un’ottima professione fino alla quarta piazza alle spalle di Salvator Perez (GASGAS), con Faure che riesce a recuperare fino al sesto posto che gli vale il podio.

Mano Faure, classe 2009, non ha ancora compiuto 15 anni

EMX125, si replica in Trentino tra 7 giorni

Zanocz vince così il primo round della 125 precedendo sul podio Doensen e Faure al primo podio in carriera. Alessandro Gaspari (KTM), 12°, è il migliore degli azzurri in gara, con Alessandro Bellei (KTM), 13° e Gennaro Utech (GASGAS) 16°, mentre Alvisi e Mancini chiudono rispettivamente al 18° e al 20° posto. In campionato la prima tabella rossa della serie va a Zanocz; il prossimo appuntamento con la EMX125 tra una settimana sulla pista di Pietramurata in Trentino. 

Il podio di Riola della 125, da sx: Doensen, Zanocz e Faure

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi