WMX: Daniela, il nuovo che avanza vince in Spagna

WMX: Daniela, il nuovo che avanza vince in Spagna© L.Resta

Cambio di generazione al vertice del Campionato del Mondo FIM di motocross femminile con le giovanissime a scalzare le regine degli ultimi anni nella prima prova del 2024

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 14:38 )

Di certo a Daniela Guillen (GASGAS) il tifo non è mancato; a spingere la beniamina di casa, il pubblico assiepato sulle tribune allestite attorno al circuito che sorge a una trentina di chilometri dal centro storico della capitale Madrid. 

La partenza di gara due della WMX in Spagna

Van Drunen-Guillen lotta per la vittoria

Scattata alle spalle di Lotte Van Drunen (Yamaha), autrice della pole position e seconda alle spalle della spagnola nella prima manche, la Guillen ha spinto a lungo per riuscire a riprendere l’olandese in fuga sin dalle prime curve della seconda manche. Nel frattempo alle loro spalle Curtney Duncan (Kawasaki) pagava una brutta partenza, ritrovandosi fuori dalle 20, così come Kiara Fontanesi (GASGAS), fuori dai 10 al primo passaggio sul traguardo.

Una fase dle bel duello tra le due protagoniste della prima prova del mondiale femminile

Guillen spinta dal pubblico centra la doppietta

Il duello tra le due di testa ha infiammato gli spalti e caricato la pilota di casa che nel corso dell’ottavo giro ha avuto la meglio sulla Van Drunen, prendendo da subito un piccolo margine che ha amministrato fino al traguardo, con la rivale comunque sempre vicina ma mai abbastanza da tentare un attacco.

Il podio del primo round del WMX 2024, da sx: Van Drunen, Guillen, Valk

Valk terza forza, Fontanesi e Duncan più lontane

Terza per tutta la manche S Andersen (KTM), ha concluso lontanissima alle spalle delle due duellanti, con Lynn Valk (KTM), quarta davanti a Fontanesi, nuovamente quinta come in gara uno e Duncan diciannovesima dopo uno stop forzato ai box per sistemare una noia tecnica alla moto. Sul podio la Guillen è prima e conquista la prima tabella rossa, con Van Drunen seconda davanti alla Valk. In campionato la spagnola è prima con 6 lunghezze su Van Drunen e 14 sulla Valk, nono posto per la Campionessa del Monod in carica a 28 punti dalla vetta.

La top 20 del Gran Premio di Spagna WMX

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi