EMX250: Lata vince la prima manche del 2024

EMX250: Lata vince la prima manche del 2024© L.Resta

L’italiano corre una splendida manche in rimonta e si aggiudica la prima frazione di una stagione che sarà lunga e combattuta. Buona prova di Ruffini

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 19:36 )

Dopo aver ottenuto il diritto a scegliere per primo il cancello di partenza della prima manche del Gran Premio di Spagna della EMX250, Valerio Lata (GASGAS), è scattato bene al via ma non è riuscito ad ottenere un vantaggio dalla sua posizione, curvando nella top five ma ritrovandosi sesto dopo il primo giro. 

La partenza di gara uno della EMX250 con Lata (53) al centro del gruppo

Tre Yamaha al comando, Lata sesto

Nel frattempo in testa, le tre Yamaha del team ufficiale, capitanate da Karlis Reisulis, seguito da Ivano Van Erp e Janis Reisulis, dettavano il ritmo, con Cas Valk (KTM) e Mathis Valin (Kawasaki), a fare da cuscinetto tra i primi tre e Lata. Il primo a rompere gli indugi è Valk che conquista il 3° posto ai danni di Janis Reisulis, mentre Lata cerca di trovare il ritmo alle spalle di Valin all’esordio sulla quattro tempi e già veloce. Nel corso del quinto giro il romano ha la meglio sul francese e risale al quinto posto, mentre il giro successivo supera Janis Reisulis e si mette in caccia di Valk che passa Van Erp, seguito da Lata.

Mathis Valin, terzo all'esordio in 250

Valk cade, Lata rimonta inarrestabile

Valk sembra essere in grado di attaccare Karlis Reisulis ma sbaglia e vola fuori in maniera spettacolare anche se fortunatamente senza conseguenze, rientrando al 5° posto. Lata si ritrova così 2° e spinge, colmando il divario dal primo che raggiunge e attacca con un sorpasso impeccabile nel corso del nono giro, prendendo il comando del gruppo. Sul traguardo l’italiano è primo davanti a Karlis Reisulis e Valin, con Valk 4° dopo aver avuto la meglio su Van Erp. 15° posto per Luca Ruffini (Husqvarna), partito settimo al via della manche e caduto nel corso del quinto giro.

La top 20 della prima manche del GP di Spagna EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi