WMX: le ragazze del Motocross sono tornate

WMX: le ragazze del Motocross sono tornate© L.Resta

La prima prova del Campionato del Mondo FIM femminile di Motocross si terrà questo fine settimana in Spagna. Fontanesi in corsa per il settimo titolo

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 15:59 )

Ci proverà ancora una volta la nostra Kiara Fontanesi che ha dominato per anni la serie iridata di motocross riservata alle donne, aggiudicandosi ben sei titoli mondiali dal 2012 al 2018. Dopo di lei nessun'altra sembra poter ereditare il suo scettro tra le ragazze italiane, essendo Kiara l'unica italiana al via del primo appuntamento in Spagna. Detto questo è necessario fare una riflessione sullo stato di salute della serie WMX e su quella del motocross azzurro declinato in rosa. 

Kiara Fontanesi è più motivata che mai a dare battaglia fino alla fine per il titolo

Van Drunen, Valk e Guillen le giovani favorite

Al via della prima delle sette prove previsto dal calendario iridato femminile, ci sarà invece la star di casa, Daniela Guillen (GASGAS), sul podio di Intu Xanadù lo scorso anno, la iberica che ha chiuso al secondo posto il mondiale 2023, è la prima sfidante della quattro volte iridata Curtney Duncan (Kawasaki), passata dal team Dixon a quello F&H, sempre su una Kawasaki ma gestita in Olanda e non in Inghilterra. 

Il podio finale del WMX 2023, da sx: Guillen, Duncan e Van Drunen

L'esperienza di Fontanesi e Duncan contro le giovani emergenti

La neozelandese è la favorita al titolo 2024 ma oltre all’avversaria spagnola, dovrà vedersela anche con la più giovane delle rivali, l’olandese Lotte Van Drunen (Yamaha), al secondo anno di mondiale e capace di conquistare il bronzo al primo anno di gare. In pista con la KTM, ci sarà anche la quarta classificata dello scorso anno, Lynn Valk, sorella di Cas, impegnato in EMX250 con la stessa moto.

Lotte Van Drunen alla fine dell'ultima gara del 2023, delusa dal risultato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi