INTMX: debutto con vittoria per Zanchi

INTMX: debutto con vittoria per Zanchi© Honda Racing Corporation

Il giovane toscano, al debutto con Honda, centra il primo successo con la CRF250. Impressionante prova di forza per Langenfelder; Adamo out. Fantic vince in 125

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 17:53 )

E’ iniziato col botto l’anno di due dei nostri piloti più rappresentativi in MX2: Andrea Adamo (KTM) e Ferruccio Zanchi (Honda). Il Campione in carica della categoria è infatti incappato in una brutta caduta al via di gara due che lo ha costretto ad una sosta in ospedale per controlli, il debuttante sulla Honda ha invece centrato un inatteso successo che lo lancia nel mondo dei grandi dopo appena una gara in sella alla piccola CRF250 della HRC, regalando così una doppia vittoria al team di Giacomo Gariboldi, primo a Riola anche con Tim Gajser.

Langenfelder in azione sulla sabbia di Riola

Langenfelder pronto per il Mondiale, Lata subito veloce

Chi fa vedere da subito cose egregie, mandando un chiaro segnale in vista del primo Gran Premio di Argentina Patagonia, è Simon Langenfelder (GASGAS). Il tedesco, due volte terzo sul podio iridato stagionale nel 2022 e nel 2023, fa segnare il miglior tempo delle prove cronometrate, precedendo Valerio Lata (GASGAS), al debutto stagionale in rosso assieme a Mads Fredsoe (GASGAS) e un sorprendente Hakon Fredriksen, con Zanchi quarto davanti ad Adamo.

In tre in un solo punto, da sx: Langenfelder, Zanchi e Oliver

Caduta Adamo in partenza, per fortuna nulla di grave

In gara uno è Langenfelder a centrare il successo con una prova schiacciante e tempi sul giro da record; alle sue spalle Adamo approfitta di un errore di valutazione dello spagnolo Oriol Oliver (KTM) che immagina finita la gara con un giro di anticipo, mentre Zanchi rimonta furiosamente dopo una caduta nel corso del primo giro e chiude quarto. Caos al via di gara due, con Langenfelder scattato in testa a terra alla prima curva e Adamo che viene colpito dalla moto del tedesco. Ritiro per il siciliano e sosta ai box per il pilota della GASGAS che riparte ultimo e molto attardato. Nel frattempo in testa è Quentin Prugnieres (Kawasaki) a dettare il ritmo seguito da Oliver e Zanchi che cade ma non si perde d’animo e risale in moto, prendendo la testa della gara a quattro giri dal termine, vincendo davanti a Oliver, Prugnieres e Langenfelder, incredibilmente quarto con tempi stratosferici. 

Zanchi con FGariboldi sul podio di Riola

Zanocz e Fantic primi in 125

Sul podio Zanchi, a pari punti con il tedesco, è primo, con Oliver terzo, Prugnieres quarto e Fredriksen quinto davanti a Lata. I controlli in ospedale non hanno evidenziato danni seri per Adamo che dovrebbe essere in gara tra una settimana a Mantova. Successo per Noel Zanocz (Fantic) in 125; l'ungherese chiude davanti a Gyan Doensen (KTM) e Cole McCullough (Fantic), con i due azzurri, Simone Mancini (Fantic) e Giorgio Orlando (Yamaha), rispettivamente 4° e 5°.

Noel Zanocz in azione sulla sabbia di Riola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi