INTMX: Gajser sbanca Riola

INTMX: Gajser sbanca Riola© OffRoadProRacing

Sulla pista di Riola scatta il primo appuntamento stagionale con il motocross “mondiale” e sulla sabbia brilla la nuova CRF di Gajser. Prova positiva per i debuttanti in 450, Geerts e Pancar, Renaux e Febvre sul primo podio dell’anno

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 15:49 )

Sembrava un mini mondiale quello che ha preso il via sulla sabbia del circuito “Le Dune” di Riola Sardo, pochi chilometri a nord del capoluogo Oristano. Complice il meteo favorevole e le temperature miti, il pubblico sardo è tornato a vedere i campioni del motocross all’opera nel primo round degli Internazionali d'Italia EICMA Series 2024 di Motocross. 

Gajser in azione a Riola

Pole position e 2 vittorie, la Riola perfetta di Gajser

Velocissimo sin dalle prove cronometrate, durante le quali ha centrato una pole position impressionante, rifilando quasi due secondi a Jago Geerts (Yamaha), Tim Gajser (Honda), ha usato le due manche di gara per testare in gara la nuovissima CRF 450RW in configurazione 2025. Il prototipo della casa giapponese ha da subito impressionato per stabilità ed efficienza, permettendo allo sloveno di controllare, spingendo forte con facilità solo quando necessario, senza mai prendere rischi. Accreditato di due successi maturati coin estrema naturalezza, il cinque volte campione del mondo è salito sul primo gradino del podio davanti a Maxime Renaux (Yamaha), terzo in gara uno e secondo nella seconda frazione e a Romain Febvre (Kawasaki), secondo nella prima e quarto, alle spalle di Glenn Coldenhoff (Fantic), nella seconda. 

Gajser al centro del podio con Renaux e Febvre

Bene la Fantic di Coldenhoff, Monticelli primo degli azzurri

L’olandese ha chiuso quarto assoluto, dopo aver sofferto di braccia dure nella prima manche, guidando il gruppo per i primi giri della seconda, mentre Geerts ha portato a casa un quinto posto di giornata piuttosto convincente con due prove solide, facendo vedere belle cose e duellando a lungo con compagno di squadra Renaux. Meno brillante la prestazione di Ruben Fernandez (Honda), scattato bene in entrambe le frazioni ma in calo da metà gara in poi. Settimo posto per Ben Watson, con la prima delle due Beta, davanti a Jan Pancar (KTM), al debutto in 450 su un terreno a lui poco congeniale. Il primo degli italiani in classifica è Ivo Monticelli (Beta), decimo dietro Alvin Ostlund (Honda).

Ivo Monticelli in azione a Riola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi