INTMX: al via la stagione continentale del motocross

INTMX: al via la stagione continentale del motocross© L.Resta

A Riola Sardo scatta la prima serie continentale della stagione, gli Internazionali d’Italia EICMA Series 2024 daranno infatti il via alle competizioni prima che il cancello di partenza della MXGP si abbassi in Argentina il 10 marzo.

03.02.2024 ( Aggiornata il 03.02.2024 20:29 )

Sono tanti i piloti di MX1, MX2 e 125 che hanno scelto il nostro paese, e nello specifico la Sardegna per concludere la preparazione invernale prima che il Mondiale MXGP e le serie EMX125 ed EMX250 prendano il via nelle prossime settimane. 

Riola Sardo è pronta ad accolgiere il primo round degli INTMX

Motocross, si riparte da Riola

Sull’insidiosa sabbia delle dune di Riola Sardo alcuni tra i protagonisti della stagione iridata e continentale sia sfideranno nel primo dei due round degli Internazionali che si concluderanno la settimana successiva a Mantova. Nella classe regina spicca su tutti il nome di Tim Gajser (Honda) che torna ad addentare gli Internazionali nonostante la brutta caduta del 2023 ad Arco di Trento che gli costò la rottura di un femore e la perdita della prima metà della MXGP. Al suo fianco si schiereranno il suo compagno di squadra, Ruben Fernandez e la novità di HRC, Ferruccio Zanchi, in sella alla CRF 250R della HRC.

Paddock pieno di mezzi ufficiali a Riola

Febvre, Gajser e Renaux teste di serie in MX1

In pista con la Kawasaki numero 3, il vice campione del mondo del 2023 Romain Febvre, senza però il nuovo compagno Jeremy Seewer ancora alle prese con la messa a punto della sua nuova moto e atteso al debutto a Mantova. Sempre in MX1, esordiranno in sella alle Fantic 450, Glenn Coldenhoff e Roan Van De Moosdijk, nuova coppia tutta olandese del team gestito oggi dal team Wilvo, ex Yamaha. Ivo Monticelli farà invece il suo debutto con la Beta del team MRT al fianco di Ben Watson, confermato dopo la partenza di Alessandro Lupino. Grande attesa anche per Jago Geerts (Yamaha), passato a tempo pieno alla 450 e in gara con il compagno Maxime Renaux e la moto ufficiale del marchio dei tre diapason.

Jago Geerts con la sdua Yamaha 450 nel paddock di Riola

Duello Adamo-Langenfelder in MX2, Van Drunen unica ragazza

In MX2, detto del debutto di Zanchi in sella alla CRF250R, occhi puntati sul Campione del Mondo della categoria, Andrea Adamo (KTM) e su Simon Langenfelder (GASGAS), uno dei favoriti al titolo iridato della 250. Il tedesco correrà da solo a Riola, visto che Marc-Antoine Rossi e Jorge Prado non saranno in pista ma potrebbero essere schierati a Mantova. Un’altra importante novità in gara a Riola è rappresentata dalla coppia del team GASGAS Beddini Factory Juniors, Valerio Lata e Mads Fredsoe, Campione europeo della EMX125 nel 2021 il primo ed esordiante in 250 il danese. Sfrutterà la gara degli Internazionali per prepararsi al meglio al primo round della WMX di Riola del 7 aprile invece Lotte Van Drunen (Yamaha), unica ragazza in gara contro i colleghi maschi e determinata a fare subito bene.

I due piloti del team GASGAS Factory Juniors, Fredsoe e Lata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi