Motocross: il team De Carli festeggia 30 anni

Motocross: il team De Carli festeggia 30 anni© P.Haudiquert

La squadra romana, una delle più vincenti di sempre ha celebrato i 30 anni di storia a Malagrotta, la pista dove tutto è iniziato. Da Federici a Prado, passando per Chiodi e Cairoli, tutti i successi del team De Carli

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 09:38 )

Era il 1994 quando la neonata TMD Motorshow De Carli si affacciava sul panorama delle gare nazionali di motocross con i due giovani talentosi Claudio Federici ed Emiliano Caprioli. Il team, appena fondato da Claudio De Carli con l’aiuto dell’amico Sandro Celestini e con al fianco sempre il fedele Nazareno Properzi, usava le Yamaha YZ e i due piloti terminarono  al primo (Federici) e secondo (Caprioli) posto del Campionato Italiano Junior 250/500cc.

Tre generazioni De Carli in una foto: Sergio, Davide e Claudio

Federici apre la strada al successo, Chiodi vince il primo titolo

Un inizio incoraggiante che trova conferme nel 1995 quando Federici vince il primo Gran Premio del Mondiale 125cc a Castiglion del Lago (PG), regalando alla squadra romana la prima delle 147 vittorie ottenute fino ad oggi. Nel 1997 l’arrivo di Chicco Chiodi che dopo due secondi posti conquista finalmente il primo dei suoi tre titoli iridati, primo di 13 per De Carli che continua a sviluppare, innovare e produrre moto sempre più competitive. 

Davide e Claudio ricevono una targa celebrativa dal Presidente della FIM, Giovanni Copioli

2003: l'arrivo di Cairoli, di 94 vittorie e di 9 titoli

Ad ottobre del 2003 a Roma arriva uno scricciolo siciliano che si trova ad un bivio: tornare a casa e chiudere col sogno di disputare il Mondiale o sfruttare al meglio quella che sembra essere l’ultima chance. Antonio Cairoli fa vedere cosa sa fare e De Carli gli dà una moto per il 2004; a fine stagione arriva il terzo posto che sarà la rampa di lancio per il primo di 9 titoli iridati conquistati tra il 2005 e il 2017.

Si festeggia con la torta celebrativa dei primi 30 anni

Da Yamaha a KTM, sempre vincendo

Nel 2009 con Yamaha le strade si separano ma Cairoli decide di restare e affrontare assieme al team la nuova avventura con KTM. Nel 2010 arriva subito il primo titolo iridato della MX1, è il primo per il costruttore austriaco nella classe regina, per Cairoli è il 4° in carriera e per De Carli il 5° della sua storia. Fino al 2014 ne arriva uno all’anno e nel 2017 si raggiunge la doppia cifra. 

Claudio De Carli e Antonio Cairoli, come padre e figlio

2018, arriva Prado, si continua a vincere

Il futuro del team è in arrivo, nel 2018 lo spagnolo Jorge Prado approda a Roma e conquista il titolo della MX2, confermandosi nel 2019. Da KTM si passa a GASGAS e l’ultimo alloro arriva nel 2023, è il primo titolo in MXGP del galiziano che regala la prima vittoria nella classe regina al marchio spagnolo, diventato ormai austriaco. Al timone c’è il figlio di Claudio, Davide che inizia così alla meglio un cammino che promette ancora tanti successi.

I ragazzi del motoclub Eur-Malagrotta con Cairoli e i De Carli

Il futuro con Davide e GASGAS

Accanto a Claudio, Davide, Ornella e alla famiglia De Carli tanti volti amici, familiari, collaboratori e sponsor che hanno reso possibile questi primi incredibili 30 anni di storia, per festeggiare un traguardo, certo ma anche una nuova partenza verso nuove vittorie dopo 147 Gran Premi vinti, 13 titoli iridati e 3 Nazioni conquistati (Brasile, Spagna, Mantova). Il futuro è nelle mani di Prado, assente giustificato perchè ancora in California, Simon Langenfelder e Marc Antoine Rossi, che daranno la caccia al loro primo titolo iridato.

La squadra che affronterà la sfida del 2024 con Prado, Langenfelder e Rossi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi