Ducati Desmo450 MX: l’arma per il cross di Borgo Panigale

Ducati Desmo450 MX: l’arma per il cross di Borgo Panigale© Ducati

A Madonna di Campiglio è stata svelata la moto con cui Alessandro Lupino prenderà parte al Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1

22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 13:18 )

Probabilmente era la moto più attesa della festa organizzata da Ducati a Madonna di Campiglio per lanciare i team MotoGP e SBK ufficiali. La Desmo450 MX, questo il nome scelto dalla casa di Borgo Panigale per la moto che dovrà portare al debutto della casa italiana nel mondiale MXGP.

MOTOGP, SUPERBIKE E MOTOCROSS: DUCATI SI PRESENTA IN VISTA DEL 2024

Ducati Corse R&D – Factory MX Team

Ducati ha deciso di fare le cose per gradi, senza però badare a compromessi. Per questo la decisione di affidarsi a Corrado e Marco Maddii, che con la loro struttura nata nel 1991 possono vantare oltre 30 anni di esperienza sul campo. Il nuovo team si chiamerà Ducati Corse R&D – Factory MX Team e rappresenterà come dice il nome ufficialmente Ducati nel mondo delle ruote tassellate. La squadra offroad sarà gestita da Paolo Ciabatti che ricoprirà il ruolo di Direttore Generale Ducati Corse Off-Road, con Davide Perni che sarà il Technical Manager mentre la gestione sportiva del team sarà affidata a Corrado Maddii nel ruolo di Team Principal mentre Marco Maddii sarà il Team Manager. Nelle ultime quattro stagioni la squadra gestita da Maddii ha raccolto due titoli mondiali e sei titoli italiani portando allo sviluppo di nuove moto e di nuovi giovani talenti del motocross.

OBIETTIVO TERZO TITOLO: ECCO BAGNAIA CON LA NUOVA DUCATI UFFICIALE

Debutto a Mantova il 16/17 Marzo

I piloti principali del progetto Ducati Corse R&D – Factory MX Team saranno Alessandro Lupino e Antonio Cairoli, i due hanno alle proprie spalle decenni di mondiale MXGP. Il nove volte campione del mondo Tony Cairoli sarà il collaudatore del progetto mentre in gara nel Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1 ci sarà Alessandro Lupino. Nato a Viterbo il 15 gennaio 1991, Lupino vanta una grandissima esperienza nel panorama tricolore nel quale ha conquistato otto titoli nazionali ma soprattutto nel 2021 insieme a Tony Cairoli e Mattia Guadagnini ha portato l’Italia sul tetto del mondo vincendo a Mantova il Motocross delle Nazioni. Sulla stessa pista il prossimo 16/17 marzo Alessandro Lupino porterà al debutto in gara la moto di Borgo Panigale. Il calendario dell’Italiano Motocross proseguirà poi con le prove a Gingoli (20/21 aprile), Montevarchi (25/26 maggio), Ponta a Egola (22/23 giugno), Castiglione del Lago (31 agosta/1 settembre) prima di chiudere la stagione a Faenza (21/22 settembre).

Affiancato al programma di gare ci sarà un ricco calendario di test per Antonio Cairoli che servirà a raccogliere ulteriori dati per continuare lo sviluppo della Desmo450 MX che verrà poi presentata in versione definitiva e sarà messa in produzione a partire dalla seconda metà del 2025.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi