Motocross: De Carli Racing continua con GASGAS

Motocross: De Carli Racing continua con GASGAS© GASGAS Media Library

Il Campionato del Modo FIM di Motocross degli anni a venire continua a prendere forma; dopo le novità Ducati e Fantic, con un contratto pluriennale Pierer Mobility lega il marchio GASGAS al team italiano 

21.11.2023 ( Aggiornata il 21.11.2023 16:21 )

De Carli Racing, la squadra romana nata nel 1994 e che il prossimo anno festeggerà i 30 anni di attività, è entrata a far parte del Gruppo Pierer Mobility all'inizio del 2010, scrivendo alcune delle più belle pagine della storia del motocross. Il gruppo, oggi guidato da Davide De Carli che ha preso il timone dal padre Claudio, dopo aver regalato a GASGAS il primo titolo nella classe regina del marchio, ha siglato un contratto pluriennale che lo lega al costruttore austriaco per i prossimi anni.

De Carli: 30 anni di vittorie con 13 titoli iridati

Il team che qualche hanno fa si è spostato dal centro di Roma alla vicina Cerveteri, ha collezionato ben 13 titoli, il primo dei quali conquistato con Chicco Chiodi in 125 nel 1997 con Yamaha, ai quali si sono aggiunti i due in MX2 con Antonio Cairoli nel 2005 e nel 2007, oltre a quello del 2009 in MX1, l’anno prima di passare alla KTM. La partnership con il costruttore austriaco finora ha portato alla conquista di 9 titoli mondiali, l’ultimo dei quali nel settembre di quest’anno con Jorge Prado che ha centrato il titolo in MXGP, il primo di GASGAS, portando a casa 14 Hole-shots, 11 pole position, 14 vittorie in manche e 16 podi. Nel 2024 Red Bull GASGAS Factory Racing schiererà Prado in MXGP, Simon Langenfelder e il neo acquisto Marc Antoine Rossi, in MX2.

Di padre in figlio, a sx Davide, oggi team manager della squadra fondata dal papà Claudio

Una storia di successo che dura dal 2010

Pit Beirer (Direttore Motorsports): "De Carli Racing ha dimostrato di essere un team incredibilmente professionale e capace, parte integrante della nostra organizzazione. Abbiamo avuto la fortuna di condividere molti successi e ora, con il futuro scolpito nella pietra, non vedo l'ora di gioire ancora di più. Davide De Carli ha dimostrato di essere un team manager eccezionale sin da quando ha assunto questo ruolo per la prima volta e la formazione di piloti per il 2024 è piena di potenziale." Davide De Carli (Red Bull GASGAS Factory Racing Team Manager): "Sono felice di continuare il nostro rapporto vincente con GASGAS. Le centinaia di dipendenti della fabbrica in Austria ripongono molta fiducia in noi per ottenere risultati e desideriamo continuare la nostra serie di successi come Red Bull GASGAS Factory Racing. Non c'è dubbio che il futuro appaia molto luminoso: molto presto sarà il momento di dare gas."

Claudio De Carli a Maggiora festeggia il titolo di Prado

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi