Honda CR Electric Proto: debutto in gara per la Cross di Tokyo

Honda CR Electric Proto: debutto in gara per la Cross di Tokyo© Honda Racing Corporation

La nuova nata di HRC debutta nel campionato giapponese dando subito prova di essere altamente competitiva tra le consorelle con motore termoco. E' l'inizio di una nuova era?

04.11.2023 ( Aggiornata il 04.11.2023 09:07 )

Lo scorso fine settimana forse abbiamo assistito al primo vero passo verso la fine di un era e l'inizio di un nuovo capitolo della storia del motocross. La nuova Honda CRF ELECTRIC PROTO è stata infatti portata al debutto in corsa nel campionato nipponico di motocross dall’ex pilota di Supercross di HRC Trey Canard, schierato in gara tra le moto equipaggiate dal tradizionale motore a scoppio. Dopo il successo delle qualifiche del sabato, domenica l’americano ha avuto fortuna alterna, dando comunque prova di poter tenere un ritmo da leader di gara.

Canard si consulta con i tecnici della HRC

Due hole-shot su tre partenze per la CR Electric

Nelle prove del mattino, Trey Canard ha proseguito senza problemi sul ritmo del sabato ottenendo il secondo tempo sulla Honda numero 41 completamente elettrica. In prima manche Canard è partito forte, ha preso il ritmo e ha tagliato il traguardo secondo, con un miglior tempo a soli 0,7 secondi dal giro più veloce della gara. Nella seconda manche è partito di nuovo bene ma una caduta nelle prime fasi con Jay Wilson lo ha messo fuori gara. Nella terza manche, Canard ha sfruttato al meglio la coppia elettrica istantanea della Honda, partendo di nuovo forte, prendendo il comando all'uscita della prima curva, realizzando il seocndo hole-shot. Sfortunatamente l’americano è caduto a 12 minuti e mezzo dalla fine dei 15 minuti di gara mentre era in testa con un cospicuo vantaggio.

Canard in azione con la CR Electric Proto

Al comando del progetto CR Electric, il papà della CRF, Taichi San

Taichi Honda, Team Manager del Team HRC:Prima di tutto, vorrei ringraziare il team di sviluppo e tutti i soggetti coinvolti per aver preparato la CR ELECTRIC PROTO affinché fosse pronta per le gare in così poco tempo. Vorrei anche ringraziare Trey Canard per aver mostrato il suo potenziale anche se ha sostenuto solo pochi test. Per la prima volta abbiamo disputato tre manche e prenderemo ciò che abbiamo imparato da ciascuna gara e lo inseriremo nello sviluppo continuo del progetto CR ELECTRIC.”

Uno dei due hole-shot ottenuti da Canard nelle tre partenze della domenica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi