Nazioni: comanda la Francia, MXGP a Prado

Nazioni: comanda la Francia, MXGP a Prado© L.Resta

I galletti si impongono con due vittorie e un quinto posto e domani partiranno in pole al settantaseiesimo Gran Premio delle Nazioni FIM di Motocross. L’Italia sfortunata chiude al decimo posto

07.10.2023 ( Aggiornata il 07.10.2023 19:33 )

Davanti al pubblico di casa Romain Febvre (Kawasaki), Tom Vialle (KTM) e Maxime Renaux (Yamaha), saranno i primi a schierarsi per le tre manche di gara della domenica, ipotecando di fatto la vittoria sulla pista di Ernée. La Spagna di Jorge Prado (GASGAS), Oliver Oriol (KTM) e Ruben Fernandez (Honda) seconda davanti all’Australia dei fratelli Lawrence (Honda) e di Dean Ferris (Yamaha). Sesta la compagine a stelle e strisce, davanti al Belgio, solo decima l’Italia di Alberto Forato (KTM), Andrea Adamo (KTM) e Andrea Bonacorsi (Yamaha).

Jett Lawrence in progresisone passa Febvre

Prado maestro di hole-shot, sempre

Al via della gara di qualifica della MXGP è Prado a scattare davanti a tutti, alle sue spalle Jeremy Seewer (Yamaha), autore della miglior prestazione in prova, Ken Roczen (Suzuki), Tim Gajser (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki), con Aaron Plessinger (KTM), sesto davanti ad Hunter Lawrence, mentre Forato va a terra nel corso del primo giro. Il galiziano detta il ritmo della manche come sua consuetudine in questo 2023 per lui straordinario e va in fuga, mentre le posizioni alle sue spalle sembrano consolidarsi. Nel corso del quarto passaggio va a terra Plessinger che riparte ottavo, mentre Febvre ha la meglio su Gajser per la quarta posizione. 

Gara sfortunata per Alberto Forato, sedicesimo sul traguardo

Prado controlla ma che rimonta Jett Lawrence! 

Tre giri dopo lo sloveno è attaccato anche da Lawrence che si infila e inizia la sua progressione verso la testa della gara. Il passaggio successivo l’australiano ha la meglio su Febvre e si mette in caccia di Seewer e Roczen che supera dopo altre due tornate, senza però raggiungere Prado, ormai avanti di quattro secondi. Sul traguardo lo spagnolo è primo davanti a Lawrence, con Seewer terzo e Roczen quarto davanti a Febvre. Sesto posto finale per Gajser che precede Jago Geerts (Yamaha) e Plessinger. Si ferma al sedicesimo posto la rimonta di Forato, il cui risultato finale verrà in seguito scartato.

Ken Roczen alle prese con Romain Febvre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi