EMX125: Janis Reisulis è il nuovo Campione

EMX125: Janis Reisulis è il nuovo Campione© L.Resta

Il lettone si impone anche in Inghilterra e conquista il titolo della ottavo di litro alla fine del duello con il francese Valin. Simone Mancini per la prima volta sul podio

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 11:46 )

E’ durata nove round la corsa che ha portato Janis Reisulis (Yamaha) a succedere all’olandese Cas Valk (Fantic) nell’albo d’oro della EMX125. Il lettone che ha regalato alla Yamaha il secondo titolo continentale della stagione dopo quello conquistato da Andrea Bonacorsi in Turchia un mese fa, è stato regolarmente il pilota da battere ad ogni gara ma è incappato in diversi errori che hanno rischiato di compromettere le sue chance di vittoria finale.

Valin (317) e Reisulis (772) si sono ritrovati fianco a fianco ancora una volta

Reisulis-Valin un duello durato una stagione

Il suo avversario più ostico è stato il francese Mathis Valin (GASGAS), giovane talento transalpino salito alla ribalta all’inizio di questa stagione, vincendo tre dei primi 5 Gran Premi (Svizzera, Francia e Lettonia), ha perso smalto nella seconda parte di stagione, nella quale il lettone non ha più sbagliato nulla, mettendo a segno quattro successi consecutivi, conquistando il titolo.

Il podio di Matterley Basin, da sx: Mancini, Reisulis e Werner

Primo podio in carriera per Simone Mancini

Sul podio di Matterley Basin Reisulis si è trovato al fianco Simone Mancini (Yamaha), quinto al sabato e nero domenica, al primo podio in carriera nella EMX125. Il marchigiano che è salito sul secondo gradino in Inghilterra, chiude la sua stagione all’undicesimo posto, a soli due punti dalla top 10 di campionato.

Simone Mancini in azione sulla pista di Matterley Basin

Werner terza forza della EMX125

Terzo posto per il tedesco della Fantic Maximilian Werner, terzo al sabato e sesto alla domenica. In campionato Reisulis vince con 60 punti di vantaggio su Valin, mentre Werner chiude terzo distanziato di 127 lunghezze.

La top 3 della EMX125 2023, da sx: Valin, Reisulis e Werner

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi