EMX250: nel segno di Rossi

EMX250: nel segno di Rossi© L.Resta

Assente Bonacorsi, già Campione e impegnato come wild card nella MX2, il francese la fa da padrone e centra il primo successo in carriera. A Zanchi la vittoria in gara due

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 09:49 )

Marc Antoine Rossi (KTM), anzi, Rossì, per dirla alla francese chiude in bellezza la stagione dell’Europeo 250, riprende da dove aveva lasciato prima dell’infortunio di Loket, una vittoria, portandosi a casa il successo nell’ultimo round disputato su una delle più belle piste del mondiale. Aveva appena vinto il GP di Germania infatti, prima di infortunarsi mentre da wild card affrontava la gara di qualifica del Gran Premio della Repubblica Ceca.

La partenza della seconda manche del GP di Gran Bretagna EMX250

Stagione travagliata per Rossi

Il francese, promessa a lungo non sbocciata della serie continentale 2023, a causa di qualche errore di troppo e di un infortunio, si impone con una vittoria ottenuta al sabato e un secondo posto alle spalle del compagno di squadra Ferruccio Zanchi (KTM) che lo vede chiudere al settimo posto assoluto la stagione. Risultato poco veritiero, date le tre vittorie di manche e le due vittorie assolute conquistate in Germania e in Inghilterra, a causa dei tre round saltati per infortunio. 

Zanchi davanti a Lata in gara due, il toscano vincerà la manche

Rossi 1-2 che vale il primo gradino del podio

In gara uno Rossi si è imposto con un ritmo micidiale, dopo una partenza non delle migliori, chiudendo primo davanti a Cas Valk (Fantic), scattato primo al via e a Karlis Reisulis (Yamaha), con Valerio Lata (KTM), quinto davanti a Zanchi. Nella seconda frazione il francese è scattato nuovamente a ridosso dei primi, mentre Zanchi prendeva il comando dopo aver avuto la meglio di Lata, Reisulis e Maxime Grau (Husqvarna). 

Il podio della EMX250 di Gran Bretagna, da sx: Zanchi, Rossi, Reisulis

Zanchi: vittoria di manche e secondo posto sul podio

Il toscano in procinto di passare in MX2 nel 2024 ha colto il terzo successo di manche stagionale, conquistando il secondo gradino del podio alle spalle del compagno di squadra e davanti a Reisulis, con Lata terzo sul traguardo di gara due e quarto del Gran Premio. In campionato, detto di Bonacorsi campione, Kay Karssemakers (Husqvarna), chiude secondo davanti a Valk, Zanchi e Lata.

Le medaglie del 2023 della EMX250, da sx: Karssemakers, Bonacorsi e Valk

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi