Campionato Italiano: Forato a un passo dal titolo

Campionato Italiano: Forato a un passo dal titolo© Phawkmania

A Ponte a Egola va in scena il penultimo round del Campionato Italiano Prestige di Motocross. Forato e Valk mettono i titoli della MX1 e MX2 nel mirino 

Redazione

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 11:38 )

Una pista dura e difficile ha ospitato il quinto round del campionato italiano di motocross; Ponte a Egola si è infatti dimostrata un banco di prova impegnativo in vista del Gran Premio d’Italia per i piloti della MX1 e della MX2. 

La partenza della MX1 sul rettilineo di Ponte a Egola @FX action

Forato ad un passo dal titolo in MX1 ma Lupino tiene

Nella classe regina, Alberto Forato (KTM), forte della pole position ottenuta al sabato, scatta secondo alle spalle di Simone Croci (Husqvarna) nella prima frazione e prende il comando nel corso del secondo giro, guidando per tutta la manche chiudendo primo davanti ad Alessandro Lupino (Beta) ed Emanuele Alberio (Husqvarna). In gara due è Filippo Zonta (GASGAS) a scattare davanti a tutti, il veneto viene però passato da Lupino e Forato che ingaggiano un duello per la vittoria. Il vincitore di gara uno ha la meglio e va a vincere anche la seconda manche, precedendo sotto alla bandiera a scacchi Lupino e Croci. Sul podio Forato è primo con Lupino secondo e Croci terzo. In campionato deciso passo in avanti verso il titolo per il campione in carica. 

Per l'olandese Cas Valk la giornata di Ponte a Egola è stata più che positiva @FX Action

Valk fa la staffetta al vertice con Fueri, Lata spreca

In gara uno della  MX2 partenza in testa per Cas Valk (Fantic) che viene però raggiunto e passato da Valerio Lata (KTM) che si aggiudica la manche davanti all’olandese e all’autore della pole position, Jan Pancar (KTM). In gara due Lata e Valk prendono il comando dopo poche curve ma il romano incappa in una scivolata che lo relega in quinta posizione. Sul traguardo il pilota della Fantic vince precedendo Andrea Rossi (KTM) e Federico Tuani (KTM). Sul podio Valk precede Lata e Tuani; in campionato Valk è primo con un ampio margine su Pancar, Alexis Fueri (Fantic e Lata.

Il podio della MX2, da sx: Lata, Valk e Tuani @FX Action

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi