Nazioni: annunciato il team Italia

Nazioni: annunciato il team Italia© L.Resta

Ecco la squadra che correrà il settantaseiesimo motocross delle Nazioni a Erneé il prossimo 7 e 8 ottobre, sfidando le favorite America, Francia e Australia

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 17:54 )

Nessuna sorpresa tra i nomi dei convocati per il Motocross delle Nazioni che si terrà il secondo fine settimana di ottobre in Francia. Le molte speculazioni fatte su un possibile ritorno di Antonio Cairoli in sella alla 450 accanto ad Alberto Forato (KTM) e Andrea Adamo (KTM), sono smentite dall’annuncio di Federmoto che conferma per il terzo anno consecutivo Mattia Guadagnini (GASGAS), appena rientrato in gara nello scorso GP di Turchia.

Mattia Guadagnini convocato nella classe OPEN

Forato, Adamo e Guadagnini, la giovane Italia può puntare al podio

Il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, ha quindi convocato il miglior pilota in MXGP, appunto Forato, attualmente ottavo in classifica di campionato e recentemente quinto ad Afyon, Guadagnini nella top ten della MXGP fino al GP di Finlandia e rientrato dopo uno stop di tre mesi e mezzo e nove gare, a causa dell’infortunio subito Ion Francia e l’attuale leader della MX2 e Adamo che aveva esordito con la maglia Azzurra nel 2022 a RedBud. L’italia, Campione nel 2021 con Cairoli, Lupino e Guadagnini e sicura protagonista quest’anno sulla pista francese, è una squadra giovanissima, con un'età media di 21,3 anni.

Andrea Adamo in sella alla sua GASGAS in gara a RedBud nel 2022

Copioli "i giovani nel segno di Cairoli"

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo entusiasti di presentare questa squadra, composta da giovani piloti pronti a dare il massimo per la Maglia Azzurra come hanno già fatto in passato. Ognuno di loro ha esperienza in questo Trofeo, un aspetto fondamentale per affrontare al meglio una competizione di così alto valore. Sono certo che ci sarà un forte spirito di gruppo non solo tra i piloti ma tra tutte le parti coinvolte in questa trasferta in cui vogliamo confermarci tra le nazionali di riferimento. Sarà il primo Nazioni dopo l’era Cairoli: sono convinto che i ragazzi metteranno in pista i valori trasmessi dal nove volte iridato.

Alberto Forato, eccellente quinto in Turchia sarà schierato in MXGP

Traversini: per l'Italia tanto entusiasmo e concrete speranze

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: I nostri ragazzi non aspettano altro che scendere in pista con i colori dell’Italia. Quando ho comunicato loro le convocazioni hanno espresso grande entusiasmo e voglia di misurarsi nella competizione più attesa dell’anno. Li seguo fin da giovanissimi e so bene che hanno grandi qualità umane oltre che tecniche, quindi sono certo che ci sarà un grande spirito di gruppo. Le squadre attrezzate per ambire al podio sono numerose; noi, come sempre, punteremo ai piani alti della classifica.”

Il presidente della FMI Giovanni Copioli con il CT Thomas Traversini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi