EMX250: Bonacorsi è Campione 2023!

EMX250: Bonacorsi è Campione 2023!© L.Resta

Il bergamasco vince gara due e il Gran Premio di Turchia aggiudicandosi il titolo continentale della 250 con una gara di anticipo

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 12:05 )

Gli bastava chiudere la seconda manche perdendo al massimo 6 punti dal rivale in campionato Kay Karrsemakers (Husqvarna), invece Andrea Bonacorsi (Yamaha), 20 anni compiuti il 23 aprile scorso, non ha voluto fare il ragioniere, spingendo fino alla fine, conquistando la vittoria più importante della stagione, la quarta del 2023, quella che gli ha regalato il secondo titolo europeo dopo quello del 2020 in 125 in sella alla Fantic.

La partenza di gara due con i tre italiani al centro: Bonacorsi (32), Zanchi (2) e Lata (53)

Tra i due litiganti Bonacorsi vince

Bonacorsi, quarto nella prima manche del sabato alle spalle di Cas Valk (Fantic), Ferruccio Zanchi (KTM) e Valerio Lata (KTM), partie alle spalle di Karrsemakers, Lata e del compagno di squadra Reisulis, nella seocnda, guadagnando la terza posizione dopo due giri, mentre davanti l’olandese e Lata lottano per il comando. Approfittando della battaglia tra i due di testa, Andrea si avvicina, passando in testa nel corso del settimo passaggio. Gli ultimi sei giri di gara sono una passerella per il bergamasco che chiude con un cospicuo vantaggio su Karrsemakers e su Quentin Prugnieres  (Kawasaki), terzo dopo la caduta di Lata, coinvolto in un contatto dall’olandese dopo averlo passato. 

Il duello per il primo posto fra Lata (53) e Karrsemakers (33)

4 vittorie e 100% di podi, una stagione da incorniciare per Andrea

Sul podio Bonacorsi è primo, centrando il nono podio consecutivo su nove round, precedendo Valk e Karrsemakers, con Lata quarto a pari punti col terzo. In campionato l’italiano è campione con 59 punti di vantaggio su Karrsemakers e Valk terzo a 29 punti dal connazionale. Zanchi, 11° in gara due, chiude al sesto posto il round turco a causa di una caduta nel corso del primo giro che lo ha costretto ad una rimonta dal fondo. Ultimo appuntamento con la EMX25o a Matterley Basin tra tre settimane.

Bonacorsi con il trofeo del vincitore della gara in Turchia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi