National: missione compiuta per Honda e i fratelli Lawrence

National: missione compiuta per Honda e i fratelli Lawrence© Feld Motor Sports

Ironman National 2023 passerà alla storia per essere stata la gara che ha regalato una incredibile serie di record che riscrivono la storia del cross americano

28.08.2023 ( Aggiornata il 28.08.2023 09:15 )

Hunter e Jett Lawrence diventano i primi fratelli a vincere entrambe le serie lo stesso anno e Honda il primo costruttore ad aggiudicarsi i 5 titoli nella stessa stagione, con Chase Sexton primo in 450SX, Jett e Hunter Lawrence campioni della 250SX East e West e gli stessi due campioni della 450MX e della 250MX. Una stagione così dominante dei fratelli Lawrence fa sognare gli australiani per il prosssimo motocross delle Nazioni che si terrà il 7 e 8 ottobre a Erneé in Francia.

Chase Sexton non è mai risucito a battere il compagno Jett in Motocross

Mai nessun debuttante come Jett Lawrence

In 450MX Jett Lawrence porta a casa un risultato che mai nessun roockie aveva conquistato, non solo ha vinto all’esordio nella classe regina ma lo ha fatto divenendo il terzo pilota in 52 anni a vincere tutte le gare. Prima dell’australiano solo Ricky Carmichael (2 volte) e James Stewart erano riusciti nell’impresa e mai al debutto; con una sola stagione alle spalle, Jett sale al 15° posto nella classifica dei piloti più vincenti di tutti i tempi in 450.

L'ultimo podio della 450MX del 2023, da sx: Sexton, Lawrence e Plessinger

Honda piglia tutto in Supercross e National

Il secondo gradino del podio dell’ultima gara dell’anno è andato a Chase Sexton (Honda), in procinto di lasciare il costruttore giapponese per passare alla KTM, mentre il terzo è stato appannaggio di Aaron Plessinger (KTM), riconfermato recentemente dal costruttore austriaco. Lawrence ha chiuso con un margine di 151 punti su Dylan Ferrandis (Yamaha), con Plessinger terzo a 13 punti dal francese, che centra il miglior risultato in carriera nell’outdoor.

Terzo sul podio di gara e campionato, per Plessinger una buona stagione 

Gara difficile per Hunter, doppietta di Shimoda 

In 250MX Jo Shimoda (Kawasaki) si è regalato la terza vittoria in carriera con una bella doppietta che ha dato a Kawasaki la prima vittoria dell’anno; senza questo successo il costruttore giapponese sarebbe rimasto a secco come nel 1981. Per Hunter Lawrence il quinto posto di giornata, dietro Shimoda, Hayden Deegan (Yamaha), Tom Vialle (KTM) al secondo podio in America e Justin Cooper (Yamaha), è arrivato grazie ad un quinto e un nono posto preziosi.

Secondo podio stagionale per Vialle, sesto in campionato all'esordio

Dopo due anni di Jett, in 250 arriva il titolo di Hunter

Il più grande dei fratelli Lawrence è salito sul podio per otto volte in una stagione che lo ha visto primo ben sette volte su 11 round. Il titolo della 250MX di Hunter arriva dopo i due consecutivi del fratello Jett nel 2021 e 2022, con 20 punti di margine su Cooper, con Shimoda terzo a 6 punti dal secondo. 

il podio della 250MX con da sx: Deegan, Shimoda e Vialle

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi