450MX: a Budds Creek Lawrence si regala la decima vittoria

450MX: a Budds Creek Lawrence si regala la decima vittoria© feld Motor Sports

Continua la folle corsa verso la stagione perfetta di Jett Lawrence che su uno dei più iconici tracciati del National ottiene ancora due vittorie che lo proiettano nella leggenda

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 11:23 )

Potrebbe diventare il terzo pilota della storia del National, dopo Carmichael e Stewart a disputare una stagione fatta di sole vittorie, di fatto è uno dei magnifici otto che ha vinto il titolo nella stagione d’esordio e ad ogni modo Lawrence è una bellissima realtà del motocross australiano, già patrimonio di tutto il mondo dell’off road.

Jason Anderson ha rtrovato un terzo posto sul podio a Budds Creek

Cianciarulo hole-shot, Sexton a terra

Al via di gara uno è Adam Cianciarulo (Kawasaki) a prendere il comando, seguito da Aaron Plessinger (KTM), mentre Chase Sexton (Honda) cade dopo poche curve e riparte ultimo, incappando in una ulteriore uscita di pista che gli fa perdere terreno dai primi e Lawrence, autore del miglior crono in prova, naviga nella top ten dopo una partenza poco brillante. L’australiano riesce comunque a rimontare passando Jason Anderson (Kawasaki) e Justin Barcia (GASGAS), fino a riprendere Plessinger, passandolo, aggiudicandosi la prima frazione, chiudendo davanti a Anderson, Dylan Ferrandis (Yamaha), Plessinger e Barcia.

Plessinger in azione sulla terra rossa di Budds Creek, per lui il miglior risultato stagionale

Lawrence un razzo al via di gara due, Sexton ci prova ancora

Con una partenza impressionante Lawrence riesce a prendere la testa del gruppo, seguito da Cianciarulo, Barcia e Plessinger, con il pilota della KTM veloce nel passare in seconda posizione e Sexton quinto a seguire i primi. Il campione del Supercross trova un buon ritmo e infila uno dopo l’altro i piloti che lo separano dal compagno di squadra, riuscendo a riprenderlo, prima di incappare nell’ennesimo errore che immancabilmente compromette i suoi risultati. Finale emozionante con Plessinger che ha la meglio su Barcia dopo un lungo duello e Sexton che tenta il tutto per tutto nell’ultimo giro, chiudendo la manche ad un soffio da Lawrence. Sul traguardo Lawrence precede il compagno, Plessinger, Barcia e Anderson.

Lawrence taglia vittorioso il traguardo di gara uno a Budds Creek

Ventesima manche vinta per Lawrence: un dominio assoluto

Sul podio Lawrence precede Plessinger, quarto in gara uno e poi terzo nella seocnda, al suo miglior risultato stagionale e Anderson, secondo nella prima frazione e quinto nella seconda, mentre Sexton sfiora il podio dopo aver concluso nono la prima manche. In campionato Lawrence conduce a punteggio pieno con 500 punti, con Dylan Ferrandis, sesto a Budds Creek, secondo a quota 379 e Plessinger terzo a 350. La settimana prossima il National 2023 si chiuderà a Ironman, in Indiana. 

La top 10 della decima prova del National 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi