EMX250: Cas piglia tutto in Svezia

EMX250: Cas piglia tutto in Svezia© L.Resta

In Svezia con una doppietta perentoria Valk centra la prima vittoria in EMX250. Bonacorsi fa un ulteriore passo verso il titolo

16.08.2023 ( Aggiornata il 16.08.2023 09:32 )

Uddevalla oltre alla MXGP e alla MX2 ha ospitato anche il settimo round della EMX250, classe nella quale il nostro Andrea Bonacorsi è in testa sin dal primo round di Riola. L’appuntamento svedese con la classe propedeutica alla MX2 si è disputato come di consueto su due giornate con condizioni di pista completamente diverse. Al sabato il tracciato si è presentato in ottime condizioni e piuttosto asciutto, salvo diventare una trappola di fango alla domenica a causa delle abbondanti precipitazioni cadute abbondanti sull’area di Uddevalla.

Il via di gara due, al centro Bonacorsi (32), Zanchi (2) e Lata (53)

Gara uno con finale da cardiopalma tra Valk, Bonacorsi e Prugnieres

Accreditato del miglior tempo in prova, Cas Valk (Fantic) ha sfruttato al meglio il vantaggio della posizione al cancello, partendo in testa, dettando il ritmo della prima frazione, seguito da Maxime Grau (Husqvarna) con Andrea Bonacorsi (Yamaha) quinto, Ferruccio Zanchi (KTM) nono e Valerio Lata (KTM) fuori dai venti dopo essersi qualificato col quinto miglior tempo. Il vantaggio di Valk è aumentato giro dopo giro, mentre Bonacorsi rimontava conquistando la seconda posizione, passando Quentin Prugnieres (Kawasaki) in un emozionante duello tra i doppiati ad un giro dalla fine, sfiorando l’impresa di vincere ma rallentato nel momento cruciale pur essendo il più veloce in pista. Sul traguardo Zanchi è quinto con Lata solo dodicesimo. 

Valk in azione nel fango dopo aver passato Fueri nel corso del primo giro

Valk sempre primo in tutti gli ingressi in pista

In gara due ottimo lo spunto di Alexis Fueri (Fantic) che conquista il secondo hole-shot ma il compagno squadra del francese, Valk lo supera nel corso del primo giro, prendendo il comando come nella prima frazione e allungando nel fango liquido e insidioso. Bonacorsi scattato quarto davanti a Lata ha impiegato tre giri ad avere la meglio su Fueri, con Hakon Osterhagen (Fantic) secondo davanti all’italiano, mentre una scivolata costringeva Lata al settimo posto con Federico Tuani (KTM) quinto e Zanchi decimo. Nel finale Bonacorsi si libera di Osterhagen cogliendo il secondo posto alle spalle di Valk, precedendo il norvegese della Fantic e Fueri, con Lata quinto e Tuani settimo. 

Andrea Bonacorsi impegnato nella staccata a fine rettilieo della pit lane 

Sul podio Valk è primo davanti a Bonacorsi 

Sul podio il Campione in carica della EMX125 Valk e conquista la prima vittoria in campionato, mentre Bonacorsi col secondo posto davanti a Kay Karrsemakers (Husqvarna), conquista 11 punti in più dell’olandese, allungando a 46 punti in campionato. Sesto posto per Lata e settimo per Tuani, mentre Zanchi incappa in una brutta caduta che lo costringe al ritiro. Prossimo appuntamento con la EMX250 tra una settimana sulla sabbia olandese di Arnhem.

Il podio del settimo round della EMX250 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi