MXGP il mondiale cross va in Finlandia

MXGP il mondiale cross va in Finlandia© L.Resta

Una settimana dopo l’inferno di Lommel il Circus della MXGP si sposta in Finlandia per una seconda gara sulla sabbia. Il quattordicesimo appuntamento stagionale con il Mondiale FIM di Motocross vedrà Herlings tornare in gara

27.07.2023 16:04

Dopo essere stato a lungo in bilico il Gran Premio di Finlandia si disputerà questo fine settimana sulla pista di Vantaa, a pochi chilometri dalla capitale Helsinki. Il motocross finlandese vanta una lunga tradizione, in particolare la pista di Vantaa ha ospitato per la prima volta il Campionato del Mondo di motocross nel lontano 1963, quando in 250 fu il mitico Torsten Hallman a vincere la gara. Per ritrovare il mondiale sulla pista che sorge a poca distanza dall’aeroporto della capitale bisogna fare un salto temporale in avanti di trent’anni, quando nel 1993 fu Stefan Everts ad imporsi, sempre in 250. Due anni dopo il successo andò a Marniq Bervoets, aiutato dal fido meccanico Geerts, si, proprio lui, il papà di Jago.

Mitch Evans sarà in Finlandia in cerca di una buona prestazione per rinnovare il contratto

Sede mondiale dal 1963, Hallman, Everts e Bervoets nell'albo d'oro

Bisognerà attendere altri 14 anni per ritrovare il Mondiale cross a Vantaa, quando nel 2009 Antti Pyrhonen, oggi team manager Kawasaki del team di Febvre, vinse il Gran Premio della MX3. In tempi più recenti la pista finlandese ha ospitato il Mondiale Junior di Motocross nel 2022 e quest’anno è tornata in calendario per sostituire la gara di Hyvinkää, saltata per problemi finanziari. La gara di questo fine settimana che non prevede categorie di contorno come europei o femminile seguirà il più snello programma delle gare oltreoceano.

La difesa del vantaggio accumulato è in questo momento la priorità di Prado

Febvre insegue la cinquina, Prado il titolo

In MXGP per Romain Febvre (Kawasaki) continua la caccia a Jorge Prado (GASGAS), il francese, vincitore degli ultimi quattro Gran Premi consecutivi è in cerca della cinquina per mantenere vivo l’interesse nella classe regina e aumentare la suspence per la lotta al titolo. Lo spagnolo dal canto suo non sta sbagliando nulla, rispondendo agli attacchi del rivale colpo su colpo, lasciando sul campo solo 7 punti in quattro gare, salendo sul podio da sette round consecutivi. In Finlandia la tabella rossa dovrà guardarsi le spalle anche dagli specialisti della sabbia come Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Calvin Vlaanderen (Yamaha) ma anche da Jeffrey Herlings che farà il suo ritorno alle gare con un po' di anticipo rispetto al previsto, oltre che dal sempre pericoloso e sempre più bravo a scattare in partenza, Jeremy Seewer (Yamaha). Occhio anche ad Alberto Forato (KTM), in odore di top 5 in Belgio e sempre ottavo in classifica di campionato.

Jeremy Seewer all'attacco sulla sabbia di Lommel

Adamo-Geerts il duello in MX2 continua sulla sabbia finlandese

In MX2 il duello per il titolo è ormai cosa a due tra Andrea Adamo (KTM), tabella rossa e Jago Geerts (Yamaha). Il belga a Lommel ha divorato 27 dei 40 punti che Andrea si portava in dote da Loket e che erano 64 prima di partire per l'Indonesia; le statistiche sono impietose con il siciliano che perde 11 a 1 nelle vittorie di manche, 6 a 1 nelle vittorie di Gran Premio e che conta su 7 podi contro i 9 del rivale. Geerts è stato al comando per 188 giri fino a questo punto della stagione, mente Andrea solo per 24 ma la costanza lo sta premiando, così come l’infortunio a cui è andato incontro il belga nel GP di Francia. Ad ogni modo ormai il titolo è affare loro, con Kay De Wolf (Husqvarna) fuori per infortunio in Finlandia, Liam Everts (KTM) troppo lontano, cosi come Thibault Benistant (Yamaha) e Simon Langenfelder (GASGAS).

Dopo aver tentato a girare nelle prove, Benistant a Lommel si è arreso al dolore alla schiena in gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi