MX250: Deegan conquista Washougal

MX250: Deegan conquista Washougal© feld Motor Sports

Il giovanissimo pilota della Yamaha centra la prima doppietta in carriera e si porta a meno 3 da Lawrence in campionato. Vialle out in gara uno

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 10:14 )

A Washougal è Justin Cooper (Yamaha) a far segnare il miglior tempo nelle prove cronometrate della 250MX, scendendo al cancello di partenza di gara uno davanti alla tabella rossa di Hunter Lawrence (Honda) e al compagno Haiden Deegan (Yamaha).

Deegan taglia vittorioso il traguardo di Washougal

Deegan hole-shot e fuga per la vittoria

Al via di gara uno è Deegan a centrare l’hole-shot, scattando davanti al compagno Cooper, mentre alle loro spalle Austin Forkner (Kawasaki) viene coinvolto in una caduta sul rettilineo della partenza, ripartendo ultimo e dolorante. Poco dopo un incidente di gruppo, causato dalle ombre degli altissimi alberi sulla pista coinvolge diversi piloti, tra i quali Ryder Di Francesco (Kawasaki). Cade anche Tom Vialle (KTM), portato al centro medico e costretto al ritiro. Partito a ridosso della top 10, Lawrence è costretto a una rimonta che lo porta fino a superare Max Vohland (KTM), RJ Hampshire e Cooper, terminando secondo alle spalle di Deegan.

Caduta e ritiro in gara uno per Vialle, costretto a saltare anche gara due

Cooper parte davanti ma il finale di Deegan è impressionante!

In gara due è Cooper a centrare l’hole-shot e sono ben tre le Yamaha davanti alla prima curva, con Levi Kitchen (Yamaha) e Deegan davanti a tutti, con Lawrence sesto dietro Hampshire. Il pilota della Husqvarna è caduto, lasciando pista libera a Lawrence che si mette in scia a Seth Hammaker (Kawasaki), superandolo poco dopo, portandosi sulla ruota di Deegan. Nel tentativo di attaccare il rivale per il titolo l’australiano perde l’anteriore, scivolando e ripartendo quinto. Intanto Deegan studia e passa Kitchen, ritrovandosi a quasi 5 secondi da Cooper sempre primo. Con una serie di giri veloci il rookie colma il distacco, superando Cooper a un minuto dalla fine, chiudendo con un giro di ben 4 secondi più rapido di chiunque altro. Sul traguardo Deegan precede Cooper e Kitchen con Lawrence quarto di un soffio. 

Enensimo podio per Cooper, ancora in lotta per il titolo della 250MX

Doppietta per Deegan che si avvicina a Lawrence

Sul podio Deegan è primo dopo aver centrato la prima doppietta in carriera, risultato mai fatto segnare da nessun pilota nel 2023, accanto a lui Cooper è secondo e Lawrence terzo. In campionato il debuttante della Yamaha guadagna 10 punti sulla tabella rossa di Lawrence, portandosi a -3 dal leader, con Cooper a 19 punti dalla vetta. Anche la 250MX, come la 450MX, va in pausa per due settimane, prima di attraversare gli Stati Uniti e andare a correre il nono round a Unadilla (NY), il 12 agosto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi