250MX: il ritorno del cacciatore

250MX: il ritorno del cacciatore© Feld Motor Sports

Hunter Lawrence dopo un paio di battute a vuoto e aver perso la tabella rossa torna a vincere e si riprende la testa nella classifica della 250MX

16.07.2023 ( Aggiornata il 16.07.2023 12:51 )

La seconda metà del Campionato Pro Motocross 2023 è iniziata nella Terra dei 10.000 laghi, presso il Spring Creek MX Park del Minnesota. Dopo due avvincenti manche, Hunter Lawrence (Honda) è tornato sul gradino più alto del podio nella Classe 250, centrando la quinta vittoria stagionale.

Justin Cooper sul secondo gradino del podio di Spring Creek

Shimoda ci prova, Lawrence non perdona

Al via di gara uno è Jo Shimoda (Kawasaki) a scattare davanti a tutti, il giapponese prende la testa della gara davanti ai tre piloti Yamaha Haiden Deegan, Justin Cooper e Levi Kitchen, mentre Lawrence cerca un varco per rimontare dopo essere partito nella top 10. Approfittando della lotta alle sue spalle il vantaggio di Shimoda sale a quasi 5 secondi, con Lawrence che si libera di RJ Hampshire (Husqvarna) e conquista il quinto posto. L’australiano ha continuato a rimontare, passando Kitchen e Cooper, mettendo nel mirino la tabella rossa di Deegan che sbaglia, uscendo di pista. Con sei secondi di distacco dal pilota Kawasaki e metà manche a disposizione, Lawrence ha iniziato a forzare il ritmo, facendo segnare passaggi record, recuperando tutto il terreno perso. Il duello nelle fasi finali tra i due piloti di testa è andato avanti fino a due giri dalla fine, quando l’australiano è riuscito a prendere il controllo della manche, vincendo così la sesta manche della stagione, con Hampshire terzo e Cooper quarto davanti a Deegan.

Per Jo Shimoda è arrivato il terzo podio consecutivo 

Lawrence domina e...butta via la vittoria!

In gara due Lawrence riesce a scattare primo al via, davanti a Kitchen e Shimoda, superato da Cooper al terzo posto, mentre Deegan scatta fuori dalla top 10. La pista libera ha permesso a Lawrence di dettare il ritmo e prendere un consistente vantaggio sugli inseguitori, con Cooper che ha superato il suo compagno di squadra, conquistando il secondo posto. Intanto Shimoda ha la meglio sul compagno Ryder Di Francesco, portandosi alle spalle di Kitchen, passandolo poco dopo. Nel finale colpo di scena con Lawrence che ormai lontano cade e butta alle ortiche tutto il vantaggio accumulato, lasciando la vittoria a sorpresa nelle mani di Cooper, precedendo Shimoda. Sul podio Lawrence è comunque primo davanti a Cooper e Shimoda, al terzo podio consecutivo. La vittoria del settimo round permette al pilota HRC di riconquistare la tabella rossa con un vantaggio di 13 punti su Deegan, che ha chiuso settimo assoluto. Shimoda e Hampshire che ha chiuso al quarto posto, sono ora terziai a pari punti a 20 lunghezze da Lawrence.

Il podio della 250MX, da sx: Cooper, Lawrence e Shimoda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi