450MX: Jett Lawrence senza limiti

450MX: Jett Lawrence senza limiti© Feld Motor Sports

A Spring Creek arriva la settima vittoria consecutiva di Jett Lawrence che continua la sua incredibile cavalcata verso il primo titolo nella classe regina

16.07.2023 ( Aggiornata il 16.07.2023 11:56 )

I numeri ormai non bastano più a descrivere quello che di fatto è qualcosa di mai visto prima nel National americano. Per dare un’idea di quello che sta facendo Jett Lawrence (Honda) nella sua prima stagione in 450, basti solo dire che con la settima vittoria conquistata nel fine settimana in Minnesota, il giovane australiano è entrato nei primi 20 di tutti i tempi. 

Jett Lawrence taglia il traguardo di Millville in modo spettacolare, per lui sono 14 i successi di manche consecutivi

Lawrence vince ma Sexton spreca 

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove cronometrate, Lawrence scatta alle spalle di Adam Cianciarulo di (Kawasaki), autore dell’hole-shot in gara uno. L’australiano impiega meno di un giro a passare in testa, seguito dal compagno, scivolato però nel corso del primo giro e costretto a rimontare nelle prime fasi di gara. Con un buon vantaggio e nessuno a insidiarlo, Lawrence non spinge a fondo, a tutto vantaggio di Sexton che dopo aver guadagnato la seconda posizione si mette in caccia del suo compagno di squadra, raggiungendolo a metà gara. Per la prima volta in tutta la stagione Lawrence deve affrontare una minaccia proveniente da dietro. Sfruttando i doppiato Lawrence semina però il campione di Supercross, riportando il vantaggio sopra i due secondi ma proprio mentre sembra rifarsi sotto, Sexton scivola ancora lasciando la vittoria a Lawrence, con Jason Anderson (Kawasaki), terzo davanti ad Aaron Plessinger (KTM) e a Dylan Ferrandis (Yamaha).

Buone prestazioni ma tantissimi errori per Sexton che non riesce ad insidiare Lawrence

Sexton sempre veloce ma quanti errori!

In gara due Sexton riesce a partire in testa davanti a Lawrence ma sbaglia e l’australiano lo infila, con Cianciarulo alle loro spalle davanti a Ferrandis e Anderson a terra. I due piloti della HRC dettano il ritmo della gara ma Sexton cade ancora e si ritrova terzo alle spalle di Cianciarulo che ripassa tornando secondo dietro al compagno, mentre alle loro spalle Ferrandis ha la meglio su Cianciarulo per il terzo posto. Ormai lontano Lawrence gestisce fino al traguardo con un ampio margine su Sexton, Ferrandis, Plessinger e Cianciarulo, vincendo per la sesta volta una manche condotta dal primo all’ultimo giro, centrando il settimo successo consecutivo. Dopo la prima gara della seconda metà di campionato, il vantaggio di Lawrence nella classifica di campionato sale a 81 punti su Ferrandis, mentre Plessinger ha ulteriormente rafforzato la sua terza posizione con un quarto posto assoluto, a 104 punti dal comando.

Ancora un podio per Ferrandis, il quinto della stagione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi