Motocross: Italia Campione del Mondo Junior!

Motocross: Italia Campione del Mondo Junior!© Federmoto

I talenti azzuri del Motocross giovanile hanno centrato l'impresa nel Campionato del Mondo Junior in Romania. Bronzo iridato per Simone Mancini e Francesco Assini

Presente in

10.07.2023 09:35

Dopo una buona qualifica, al termine delle gare è arrivato il risultato più ambito. Per definire la classifica a squadre, sono stati considerati i risultati di giornata del miglior pilota di ogni Paese all’interno delle singole categorie 125, 85 e 65. L'Italia con 10 punti porta a casa il titolo a squadre precedendo l'Olanda (17) e la Francia (19), Stati Uniti giù dal podio.

La top 10 a squadre del mondiale junior 2023

Mancini (125) e Assini (65) bronzo sul podio mondiale

In 125 Mathis Valin (GasGas) è il Campione del Mondo 2023, il francese che si sta giocando il titolo con l’estone Janis Reisulis (Yamaha) ha battuto il suo avversario con un primo e un secondo posto, mentre Reisulis ha chiuso al secondo posto vincendo gara due ma penalizzato dal settimo posto nella prima. Terzo gradino del podio per Simone Mancini (Yamaha), secondo in gara uno e sesto in gara due, mentre Nicola Salvini (Yamaha) ha chiuso al sesto posto assoluto con un terzo ed un settimo. Più attardato Alfio Pulvirenti (KTM) ottavo in gara uno e 34° nella seconda. Nella 85 è Dani Heitink (Husqvarna) il Campione del mondo 2023, l’olandese, primo in gara uno e secondo in gara due, ha avuto la meglio sul figlio d’arte belga Jarne Bervoets (KTM) e sull’altro olandese Dean Gregoire (KTM), con Riccardo Pini (KTM), quarto assoluto con un quarto e un quinto posto. Nicolò Alvisi (GasGas) ha chiuso all’ottavo posto, mentre Andrea Uccellini (Husqvarna) ha concluso decimo assolutoNella 65 il nuovo Campione del Mondo è il lettone Patriks Cirulis (Husqvarna), autore di una doppietta e primo sul podio davanti all’americano Easton Graves (KTM) e al nostro Francesco Assini (GasGas), terzo sul podio, con Dominick Maifredi (KTM) ventesimo assoluto e Kevin Cantù (Husqvarna) ventiquattresimo.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi