Campionato Italiano Prestige: Arco di Trento

Campionato Italiano Prestige: Arco di Trento© MX Report

Ad Arco di Trento la quarta prova del Campionato Italiano Prestige di Motocross chiude i due terzi della serie che tornerà a settembre per sul round di Ponte a Egola

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 15:38 )

Alcuni tra i protagonisti del Mondiale MXGP, MX2 e delle classi EMX250 ed EMX125 sono scesi in pista a Pietramurata per il quarto round di un campionato che sta diventando sempre più un ottimo banco di prova per i piloti di tutta Europa. A due round dalla fine le tabelle rosse restano invariate ma gli inseguitori guadagnano terreno. In 125 successo per Nicola Salvini (Yamaha).

La partenza di gara uno della MX1 @Phawkmania

30° successo per Lupino, furia Forato

In gara uno partenza in testa per Alessandro Lupino (Beta), mentre l’autore della pole position, Alberto Forato (KTM) cade nel corso del primo giro e riparte ultimo. Alle spalle del viterbese Filippo Zonta (GasGas) resiste agli attacchi di Arminas Jasikonis (GasGas), mentre Forato risale fino la quarto posto finale. Al via di gara due è Zonta a scattare davanti a tutti, il veronese è solo al comando, con Lupino attardato e Forato nuovamente a terra al via. Il pilota della Beta rimonta fino alla prima posizione e sembra poter vincere ma un problema tecnico lo rallenta e Forato in gran spolvero lo passa completando la splendida rimonta dall’ultima posizione. Jasikonis approfitta delle noie di Lupino conquistando la seconda posizione ma il viterbese, terzo, centra comunque il trentesimo successo nel campionato italiano in carriera. In campionato Forato comanda ancora con 70 punti su Lupino, mentre Simone Croci (Husqvarna) è terzo davanti a Jasikonis e a Zonta, quarto di giornata. 

Alberto Forato, autore di una rimonta da antologia @R.Visigalli

Pole e vittoria per Lata che ama Pietramurata

In MX2, Valerio Lata (KTM), ormai sulla via del pieno recupero fisico dopo l’infortunio ai legamenti collaterali del ginocchio, ha ottenuto la pole position davanti a Ferruccio Zanchi (KTM), reduce dalla vittoria di manche in gara uno in Germania e a Jan Pancar (KTM), regolare presenza nella top 10 del mondiale MX2. In gara uno è Alessandro Manucci (GasGas) a partire davanti ma Alexis Fueri (Fantic) prende il comando dopo poche curve e cerca la fuga, seguito da Pancar, Cas Valk (Fantic) e da Lata che rimonta dietro Pancar fino alla terza posizione, per poi attaccare lo sloveno campione in carica e il francese, tagliando il traguardo primo al termine dei 16 giri di gara.

Lata ha vinto sulla pista che lo ha visto già vincitore in EMX250 @Matteo-Buccarini

In gara due Cas Valk si sveglia, due Fantic sul podio

Nella seconda frazione è Valk a partire davanti, seguito dal compagno Fueri e da Lata. Il pilota olandese guadagna secondi preziosi nelle prime fasi e controlla fino al traguardo, mentre Lata nell’ultimo giro passa Fueri e conquista il secondo posto e la vittoria di giornata, la seconda sulle tre prove di campionato disputate. In campionato Fueri è sempre tabella rossa ma di soli 48 punti, con Pancar terzo e Lata che sale al quarto posto, nonostante non abbia disputato la gara di Fermo e abbia collezionato un ritiro nella prima prova di Mantova.

Il podio della MX2, da sx: Valk, Lata e Fueri @MX Report

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi