National 250MX: High Point per Hunter Lawrence

National 250MX: High Point per Hunter Lawrence© Feld Motor Sports

Dopo quattro gare i fratelli Lawrence continuano a dominare le prove del National outdoor, creando un precedente mai visto nella storia dello sport. Hunter penalizzato di 7 punti in campionato a fine gara

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 14:48 )

Sulla fangosa pista di High Point National è Haiden Deegan il più veloce in prova, piazzando la sua Yamaha davanti al danese Matti Jorgensen (KTM) e a Hunter Lawrence (Honda), mentre il suo compagno di squadra Justin Cooper si infortuna ed è costretto ad abbandonare la pista di High Point in ambulanza. 

R.J. Hampshire è riuscito a vincere gara uno nonostante i numerosi errori

Due Husqvarna in testa al via di gara uno, Lawrence bloccato

Al via della prima frazione è la Husqvarna di R.J. Hampshire a passare per prima sulla linea dell’hole-shot, davanti alla gemella di Jalek Swoll, mentre una caduta di gruppo coinvolge tantissimi piloti tra i quali Lawrence e Tom Vialle (KTM) che ripartono molto attardati. L’australiano cerca disperatamente di rimontare verso la cima della classifica, mentre Hampshire detta il ritmo della gara in solitario. Il pilota della Husqvarna sembra in pieno controllo ma dopo aver evitato una clamorosa caduta, sbaglia nuovamente e questa volta finisce a terra, sfilato da Deegan che prende il comando. Il giovanissimo pilota della Yamaha viene bloccato da un doppiato e ne approfitta Hampshire per rifarsi sotto. Nel frattempo Lawrence ha la meglio su Swoll e conquista il terzo posto, mentre nell’ultimo giro Hampshire sferra l’attacco decisivo e dopo un contatto passa Deegan, andando a vincere la manche.

Quarto podio consecutivo per il debuttante Hayden Deegan

Che rimonta in gara due per Lawrence, ottimo Vialle 

In gara due è Levi Kitchen (Yamaha) a conquistare l’hole-shot davanti a Chance Hymas (Honda) e Vialle, mentre Deegan resta a terra a metà della prima curva e le due Husqvarna ufficiali di Hampshire e Swoll entrano in collisione, lasciando i due compagni di squadra a terra. Hymas prende il comando seguito da Kitchen, Ryder Di Francesco (Kawasaki) e Vialle, con Lawrence molto attardato al via. L’australiano è impressionante nel recupero e in breve raggiunge Jo Shimoda (Kawasaki) al quinto posto, passando poi anche Di Francesco, Vialle e Kitchen, agguantando il secondo posto. L’ultimo ostacolo verso la vittoria è rappresentato dal compagno di squadra che Lawrence passa a un giro dalla fine, conquistando manche e vittoria assoluta, tagliando il traguardo davanti a Hymas e Vialle, terzo. Sul podio Lawrence precede Hampshire, settimo in gara due e Deegan, sesto, con SHimoda quarto e Vialle quinto. 

Può sorridere Tom Vialle, bloccato al via di gara uno ma terzo in gara due

Lawrence fa il pieno di vittorie, 4 ma viene penalizzato di 7 punti

Il quarto successo stagionale di Lawrence che ha vinto la quarta seconda manche consecutiva, per un punteggio di gara che lo ha visto terminare 3-1, 3-1, 2-1 e 3-1 ad High Point, lo colloca al primo posto in classifica di campionato con 182 punti, seguito da Deegan a 147 e Hampshire a 133. Il caso dei fratelli Lawrence, in testa in entrambe le classi, entrambi sempre vincenti in tutte le gare è qualcosa di mai visto prima. A gara terminata Lawrence è stato penalizzato di 7 punti in campionato per aver saltato con bandiere bianche a croce rossa, senza però perdere la vittoria di giornata.

Lawrence taglia vittorioso il traguardo di gara due, è la quarta volta quest'anno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi