National 450MX: Lawrence formato Super8

National 450MX: Lawrence formato Super8© Feld Motor Sports

Il rullo compressore della 450MX, Jett Lawrence, continua imperterrito il suo cammino verso il primo titolo, nonostante il ritorno di Roczen 

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 12:09 )

Già dopo la gara del debutto a Pala, quattro settimane fa, pareva difficile trovare gli aggettivi adatti a descrivere quella che aveva il sapore di un’impresa senza precedenti, figurarsi ora che il giovanissimo australiano ha collezionato ben 8 successi di manche sulle 8 fin qui disputate.

Debutto stagionale nel National per Ken Roczen

Il primo errore di Lawrence spalanca le porte a Roczen

Ebbene si, nemmeno Ken Roczen (Suzuki), al via del quarto round del National AMA 2023 per prepararsi al debutto stagionale nel WSX, ha fermato l’arrembante Jett Lawrence (Honda) che a causa di un cambio di assetto sbagliato ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio sul tedesco che centra comunque il 50° podio in carriera nell’outdoor. Al via della prima frazione, su una pista insolitamente molto fangosa e scavata, Lawrence centra l’hole-shot davanti a Cooper Webb (KTM), con Roczen in lotta per la quinta posizione. In poche tornate il tedesco della Suzuki riesce a portarsi in seconda piazza, quando Lawrence incappa in uno dei suoi rari errori, cadendo proprio davanti al rivale, ripartendo terzo alle spalle di Garrett Marchbanks (Yamaha).

Giornata positiva per Adam Cianciarulo, sul podio a High Point

Roczen - Lawrence che duello in 450!

Per Roczen è l’occasione d’oro per vincere la prima manche con la Suzuki del team Ecstar ma Lawrence non molla, riprende il secondo posto e si lancia all’inseguimento del rivale, raggiungendolo e ingaggiando un bel duello, passando in testa. Roczen non ci sta e contrattacca riprendendo il comando; finalmente Lawrence sembra aver trovato un avversario alla sua altezza che richiede il massimo impegno per avere la meglio. L’australiano riesce a riprendere la testa della gara e nell’ultimo giro Roczen, ormai dietro di un secondo abbondante scivola, impiegando quasi due minuti a rimettere in moto la sua Suzuki senza avviamento elettrico. Lawrence taglia il traguardo primo per la settima volta consecutiva davanti a Marchbanks e Webb, con Roczen settimo. 

Cooper Webb, terzo in gara uno, ha chiuso al 5° posto assoluto la giornata

In gara due Roczen tenta la fuga

In gara due è il pilota della Suzuki a scattare davanti a tutti, seguito da Aaron Plessinger (KTM) e Adam Cianciarulo (Kawasaki), con Lawrence sesto. Plessinger cade mentre Cianciarulo lo sta superando e Lawrence in rimonta sale al terzo posto, in coda al pilota della Kawasaki, avendone la meglio pochi giri dopo. Il ritmo della tabella rossa è impressionante e gli permette di recuperare velocemente terreno su Roczen, passandolo, andando a vincere l’ottava manche stagionale, tagliando il traguardo davanti al tedesco e a Dylan Ferrandis (Yamaha) che eguaglia i punti di Cianciarulo, quarto ma terzo sul podio davanti al francese.

Il podio di High Point, da sx: Roczen, Lawrence e Cianciarulo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi