EMX250: in Lettonia successo di Van Erp

EMX250: in Lettonia successo di Van Erp© Infront Moto Sport

Sulla sabbia lettone l’olandese compagno di squadra di Bonacorsi vince il primo round in EMX250 in carriera, Andrea, terzo, resta in testa alla classifica 

05.06.2023 ( Aggiornata il 05.06.2023 12:49 )

Dopo l’exploit del Gran Premio di Francia, nel quale aveva fatto vedere cose incredibili nelle vesti di wildcard Marc-Antoine Rossi (KTM), forte del miglior tempo nelle prove cronometrate, si aggiudica la prima frazione dopo aver strappato il comando a Ivano Van Erp (Yamaha), scattato primo davanti al compagno di squadra Karlis Reisulis. Il francese ha tagliato per primo il traguardo ma il mancato rispetto di una bandiera gialla sventolata gli costa 10 posizioni di penalizzazione, retrocedendolo all’undicesimo posto finale, regalando il successo a Van Erp, primo davanti ad Andrea Bonacorsi (Yamaha), autore di una solida rimonta e a Kay Karssemakers (KTM), con Reisulis quarto davanti a Ferruccio Zanchi (KTM), sesto per tutta la manche.

La partenza di gara due con Rossi all'interno, Van Erp al centro e Lata all'esterno

Rossi ci prova ma cade, è la prima per Van Erp

Nella seconda frazione Van Erp scatta nuovamente in testa, davanti a Rossi che lo supera nel corso del quinto giro, salvo incappare in una caduta che lo retrocede in quarta posizione. Bonacorsi, partito a ridosso della top 15 rimonta furioso fino a raggiungere nel finale la quinta posizione che gli assicura il terzo posto sul podio, mentre Karssemakers passa Van Erp, cogliendo il  primo successo di manche dell’anno e il secondo posto assoluto. Van Erp conclude secondo e vince la prima gara in 250 in carriera e Rossi conclude terzo, passando nel finale Reisulis. Zanchi conclude settimo la seconda frazione per un quinto posto assoluto, mentre Rossi è sesto di giornata e Valerio Lata, al rientro dopo l’infortunio subito in Portogallo, con un dodicesimo e un nono posto, è 11° assoluto, davanti a Federico Tuani (KTM), 12°. In campionato Bonacorsi guida con 30 punti su Karssemakers, con Rossi terzo a 64 punti e Zanchi a 5 lunghezze dal compagno di squadra; Lata perde due posizioni ed è nono.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi