EMX250: Bonacorsi inarrestabile in Portogallo

EMX250: Bonacorsi inarrestabile in Portogallo© L.Resta

Anche la terza tappa del Campionato Europeo 250 ha regalato grandi soddisfazioni ai nostri colori, con ben due piloti su tre sul podio di Agueda. Infortunio per Lata

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 14:43 )

La tabella rossa della EMX250 non si ferma nemmeno davanti ad un problema alla frizione della sua moto e si aggiudica la terza gara della stagione. Ancora a podio Ferruccio Zanchi (KTM) e infortunio per Valerio Lata (KTM). Sono sempre più impressionanti le performance di Andrea Bonacorsi (Yamaha); il bergamasco che guida la classifica di campionato sin dal primo round di Riola Sardo ha infatti portato a casa un’altra bella vittoria, frutto di un primo ed un terzo posto. 

La partenza di gara due con Reisulis davanti a Valk, Bonacorsi e Lata, Rossi è quinto

Un successo costruito dalle prove

Quinto al termine delle prove libere, dominate da Marc Antoine Rossi (KTM), con una performance impressionante, Bonacorsi ha centrato il secondo posto della qualifica, sempre dietro al francese, senza forzare mai troppo. Al via di gara uno è stato Zanchi a scattare primo davanti a Bonacorsi e a Kay Karssemakers (Husqvarna); la tabella rossa impiega due giri a prendere la testa, involandosi vedo la vittoria, mentre Rossi, caduto in partenza rimonta fino all’11° posto finale. In gara due è il compagno di Bonacorsi, Karlis Reisulis (Yamaha) a scattare in testa, Karssemakers è secondo, mentre Rossi è alle spalle di Andrea che ha un problema alla leva della frizione della sua Yamaha

Weekend di conferme per Zanchi, ancora sul podio dopo il Trentino

Rossi velocissimo, Bonacorsi più forte della sfortuna

Il francese è una furia, vuole rifarsi della prima manche e uno dopo l’altro passa tutti i suoi rivali, agguantando la testa della gara nel corso del dodicesimo passaggio. Bonacorsi non molla, nonostante i problemi alla frizione continua a spingere e si riporta al terzo posto passando Reisulis ma proprio mentre tenta l’affondo su Karssemakers a cinque giri dal termine, spegne la moto e impiega una dozzina di secondi per ripartire senza frizione, ritrovandosi quinto. Il Campione europeo 125 del 2020 non si scoraggia e si lancia all’inseguimento dei primi, tornando quarto dopo un giro. Recuperando sui primi e agguantando il terzo posto a due giri dal termine. Il forcing finale è impressionante ma nonostante il record sul giro all’ultimo passaggio, Bonacorsi deve accontentarsi di chiudere terzo alle spalle di Rossi e Karssemakers. 

Il podio della EMX250 del Portogallo, da sx: Karssemakers, Bonacorsi e Zanchi

La classifica sorride all'Italia, Bonacorsi scappa

Sul podio Andrea è primo per la terza volta in tre Gran Premi,  precedendo Karssemakers e Zanchi, sesto in gara due e allungando in classifica di campionato, portandosi a +35 sull’olandese e a +45 su Lata, protagonista di una giornata particolarmente difficile. Il romano, infortunatosi al ginocchio sinistro al termine delle prove libere, ha stretto i denti per tutto il fine settimana, qualificandosi decimo in prova, portando a casa due decimi posti di manche, limitando i danni in classifica. Il prossimo fine settimana la EMX250 sdarà nuovamente in pista in Spagna per il quarto round di undici.

Weekend tosto per Lata, infortunatosi ad un ginocchio nelle libere

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi