Motocross: a Lierop è dominio Honda

Motocross: a Lierop è dominio Honda© Husqvarna

In pista al primo appuntamento con la serie olandese tanti piloti di MXGP ed MX2, pronti a confrontarsi un’ultima volta prima che il cancello di Villa La Angostura dia il via al Mondiale 2023. 

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 18:07 )

Oltre alla prima prova di campionato francese, si correva anche in Olanda, per l’esattezza sulla pista di Lierop, tracciato dall’indiscutibile fascino e dal tasso tecnico elevatissimo che per anni ha ospitato un Gran Premio molto impegnativo.

Forma mondiale per Van Doninck, vincitore sulla sabbia olandese di Lierop

Honda domina la MX1 con 4 piloti nei primi 4

In MX1 colpaccio di Brent Van Doninck (Honda) che conferma l’ottima forma già messa in mostra ad Hawkstone Park una settimana prima e si aggiudica il primo round del campionato olandese di Motocross. Il belga, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella sessione di prove cronometrate, si aggiudica gara uno, precedendo Brian Bogers (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki), con Pauls Jonass (Honda), quinto alle spalle di Max Nagl (Honda). Ritiro per Jorge Prado (GasGas) protagonista di una brutta caduta. In gara due è invece Jonass a vincere davanti a Van Doninck e Henry Jacoby (Honda), con Bogers quarto e Prado quinto. Solo settimo Febvre che non centra il podio, appannaggio di Van Doninck, Jonass e Bogers, con Febvre solo quinto alle spalle di Jacobi. 

Andrea Bonacorsi sempre a suo agio nella sabbia, ha fatto meglio di Geerts

In MX2 De Wolf e Husqvarna fanno già paura

In MX2 dominio per Kay de Wolf (Husqvarna), in gara in Olanda a differenza dei suoi compagni di squadra impegnati in Francia a Lacapelle Marival. L’olandese, con due vittorie di manche, ha regalato la seconda vittoria di giornata al suo team, dopo quella di Lucas Coenen in Francia. De Wolf ha vinto la prima manche con un vantaggio di ben 52 secondi sull’ottimo Andrea Bonacorsi (Yamaha) e più di un minuto sul vice Campione del Mondo Jago Geerts (Yamaha) autore della pole nelle prove cronometrate, girando mediamente un secondo più veloce di tutti. De Wolf è stato altrettanto efficace in gara due, partendo in testa e chiudendo con 7 secondi su Bonacorsi e 14 su Geerts, riuscendo a mantenere la leadership, nonostante una innocua caduta. Sul podio De Wolf ha preceduto Bonacorsi e Geerts. 

De Wolf con il premio di 5000€ in palio per la vittoria in MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi