MXGP: in Francia prove generali per Herlings

MXGP: in Francia prove generali per Herlings© FFM

Ultimo test pre mondiale per l’olandese che seguito da Cairoli ha affrontato la prima prova del campionato francese. In MX2 conferma per Lucas Coenen

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 12:42 )

In Francia, dove ha preso il via il Campionato Nazionale Elite di Motocross, c’era grande attesa per l’ultimo test di Jeffrey Herlings in vista del primo Gran Premio stagionale. L’olandese, reduce da una Hawkstone Park che aveva lasciato qualche dubbio, ha preso la licenza francese proprio presso il Motoclub di Lacapelle Marival e si è schierato in gara nella serie transalpina, sotto lo sguardo attento del team manager Antonio Cairoli

Antonio Cairoli alla prima trasferta fuori dall'Italia in qualità di Team Manager

Pochi avversari per Herlings in MX1

A Lacapelle, dato anche il livello dei piloti in gara, Jeffrey ha avuto vita facile e si è regalato una doppietta, ottenendo anche il miglior tempo nelle prove cronometrate del mattino. Podio di giornata anche per Gregory Aranda (Yamaha) e Valentin Guillod (Honda), mentre ha chiuso quarto, dopo il terzo posto della prima manche, Mathys Boisrame (Husqvarna) che aveva sostituito proprio Herlings in occasiona del primo Gran Premio del 2022 a Matterley Basin, infortunandosi nel corso della gara di qualifica.

Da sx: Guillod, Aranda e Herlings si congratulano alla fine della prima manche

I fratelli Coenen e Van De Moosdijk in MX2

Situazione diversa in MX2, dove erano impegnati diversi piloti del Mondiale, tra loro i più attesi erano i fratelli Coenen, Sasha (KTM) e Lucas (Husqvarna), compagno di Roan Van De Moosdijk, anche lui in gara in Francia. Proprio l’olandese è stato l’autore del giro più veloce in prova nel gruppo B, davanti a Lucas Coenen, mentre nel gruppo A, Pierre Goupillon ha preceduto Marc-Antoine Rossi, Ferruccio Zanchi e Sasha Coenen, tutti su KTM. 

La partenza di gara uno MX2

Lucas Coenen già in forma mondiale

Nella prima frazione è stato Sasha a scattare davanti al fratello Lucas, con Van De Moosdijk terzo ma una caduta del pilota KTM ha lasciato pista libera ai due ufficiali Husqvarna che hanno tagliato il traguardo davanti a Goupillon. In seconda manche Goupillon è scattato davanti a tutti, conducendo per sei tornate, quando Lucas Coenen lo ha superato, andando a vincere manche e gara, precedendo Quentin Prugneres (Kawasaki) a secco nella prima manche. Sul podio Lucas Coenen ha preceduto Goupillon e il compagno Van De Moosdijk, quinto in gara due. Quarto posto assoluto per Zanchi.

Lucas Coenen e Roan Van De Moosdijk, primo e terzo a Lacapelle Marival

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi