MXGP: i risultati delle gare pre campionato

MXGP: i risultati delle gare pre campionato© Kawasaki Motor Europe

Molte conferme e qualche sorpresa, ecco i verdetti delle gare del campionato spagnolo, l’Internazionale di Sommieres e dell’atteso Hawkstone Park International

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 12:38 )

Dopo l‘apertura stagionale degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series che hanno occupato i due precedenti fine settimana, è stata la volta di ben tre gare che hanno impegnato quasi tutti i piloti della MX2 e MXGP in un confronto a distanza che ha tagliato in due l’Europa dalla Spagna all’Inghilterra.

Jorge Prado ha aperto il weekend di gare con la vittoria del sabato in Spagna

A Fernandez il primo duello con Prado


In Spagna è stato Ruben Fernandez (Honda) a salire sul gradino più alto del podio. Il piota della HRC, orfana di Tim Gajser, tornato a casa pochi giorni fa, ha vinto il primo duello stagionale con il connazionale Jorge Prado (GasGas) che gareggiava sulla pista di casa di Lugo, in Galizia, davanti ai suoi tifosi. Nella prima frazione Jorge ha ottenuto l’hole-shot, vincendo la manche disputata al sabato con un margine impressionante, davanti a Fernandez e a Yago Martinez (KTM). Nella seconda manche il galiziano al quale è intitolato il circuito di Lugo è scattato nuovamente primo ma si è dovuto arrendere alla rimonta di Fernandez, primo sul traguardo e anche sul podio, con Martinez nuovamente terzo. 

Ruben Fernandez sorridente sul podio di Lugo

In Francia vince Vlaanderen, forfait Jonass


Risalendo verso nord, a Sommieres, non lontano da Montpellier, diversi piloti di MXGP e MX2 si sono confrontati nelle tre manche di gara. La vittoria di giornata è andata a Calvin Vlaanderen (Yamaha) che a aperto la giornata con una vittoria in gara uno, precedendo il pilota di casa Thibault Benistant (Yamaha) in gara con la 250 e l’ex pilota di Gran Premi, Gregory Aranda (Yamaha). In gara due è stato lo svizzero Valentin Guillod a dare la zampata decisiva, aggiudicandosi ma manche, precedendo Benoit Paturel (Yamaha) e Aranda, con Vlaanderen e Benistant rispettivamente settimo e ottavo. Guillod si ripete in gara tre cogliendo il successo su Vlaanderen e Aranda ma senza riuscire a salire sul podio a causa del ritiro nella prima frazione. Sul podio anche Aranda, secondo e Benistant, terzo. 

Per vlaanderen un esordio stagionale positivo sulla pista di Sommieres

Tra i due favoriti (Febvre e Herlings) gode Coldenhoff


Contestualmente a queste due gare, in Inghilterra si è disputato il tradizionale Hawkstone Park International che ha visto debuttare in gara Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Romain Febvre (Kawasaki), nel primo confronto stagionale con Jeffrey Herlings (KTM), già vincitore nel 2020. La gara che vede correre insieme MX2 e MX1, si è aperta col successo di Febvre che ha vinto davanti a Coldenhoff e a Brent van Doninck (Yamaha), autore del giro veloce, mentre Jeffrey Herlings, partito male, si è dovuto accontentare del settimo posto.

Febvre ha ottenuto il successo in gara uno

Febvre non ancora la top, Herlings giù dal podio


Coldenhoff vince invece nella seconda manche, tenendo testa a Herlings, più veloce in pista nella seconda frazione e a Febvre, terzo sul traguardo davanti a Van Doninck e alle prese con la stanchezza. Vittoria assoluta che va quindi a Coldenhoff, con Febvre secondo e Van Doninck terzo, quarto posto finale per Herlings. In MX2 successo per l’inglese Joel Rizzi.

Un Coldenhoff sornione ha vinto la prima gara stagionale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi