Gran Premio delle Nazioni di Motocross: team e piloti in gara in America

Gran Premio delle Nazioni di Motocross: team e piloti in gara in America© L.Resta

Il settantacinquesimo Motocross delle Nazioni si terra a RedBud, nel Michigan questo fine settimana, scopriamo squadre e piloti favoriti per quella che si annuncia la gara del secolo

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 21:14 )

Dopo quattro anni si torna a correre sulla pista che ospitò l’ultimo Nazioni vinto dalla Francia nel 2018 e che vide l’Italia seconda, squalificata in seguito a causa di benzina irregolare trovata nella moto di Michele Cervellin. 

Il bel tempo del venerdì non dovrebbe continuare molto, le piogge sono previste per sabato sera e domenica 

America su tutti, Francia e Australia le rivali

Favoriti d’obbligo per la vittoria finale, gli americani si presentano al cancello di partenza della gara di casa con Eli Tomac (Yamaha) Justin Cooper (Yamaha) e Chase Sexton (Honda) che cercheranno di riportare a casa il trofeo Chamberlain, assente dalla loro bacheca da ormai 11 stagioni, per la ventitreesima volta nella storia. A dar loro filo da torcere ci sarà sicuramente la Francia che vinse appunto nel 2018 il suo ultimo Nazioni e che qui schiera Dylan Ferrandis (Yamaha), unico in pista nel 2018, Maxime Reanux (Yamaha) e Marvin Musquin (KTM). Altro team favorito per la vittoria assoluta è l’Australia dei fratelli Lawrence che con Mitch Evans formano un trio tutto targato Honda HRC e che potrebbe puntare alla conquista del primo trofeo per la loro nazione. 

La GasGas di Mattia Guadagnini, al secondo Nazioni in carriera

Un numero uno per l'ultima gara

L’Italia si schiererà con i numeri 1,2 e 3, sulle moto di Antonio Cairoli (KTM), veteran con 15 Nazioni sulle spalle, Andrea Adamo (GasGas), al debutto e Mattia Guadagnini (GasGas) visto che arriva in America da campione in carica, dopo la vittoria conquistata in casa lo scorso anno a Mantova. Tanta la motivazione all’interno della compagine azzurra che è guidata dal nove volte Campione del Mondo che compie oggi 37 anni, probabilmente alla sua ultima gara ufficiale in Motocross. Un posto nella top five è alla portata di mano e se, come sembra, il meteo dovesse assisterci con un po’ di pioggia, potrebbe arrivare anche qualcosa di più. 

La GasGas 250 di Andrea Adamo, sulla catena l'omaggio all'Italia

Olanda, Spagna e Belgio gli outsider di lusso

In caccia di rivincita l’Olanda di Glenn Coldenhoff (Yamaha), Kay de Wolf (Husqvarna) e Calvin Vlaanderen (Yamaha) che ha un conto aperto con questa pista, dove nel 2018 a causa di un problema agli occhi, persero la possibilità di vincere, nonostante la doppietta di Coldenhoff. Osservati speciali anche gli spagnoli con Jorge Prado (GasGas), Guillem Farres (Yamaha) e Ruben Fernandez (Honda), mentre il Belgio si presenta con il vice Campione del Mondo della MX2, Jago Geerts (Yamaha), Liam Everts (KTM) e Jeremy Van Horebeek (Beta), all’ultima apparizione in gara. In pista anche Tanel Leok (Husqvarna) al suo ventesimo evento.

La KTM 250 factory di Liam Everts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi