Maggiora: giornata di Sport, Storia e Divertimento

Maggiora: giornata di Sport, Storia e Divertimento© Overlook Farm

Si è conclusa la prima giornata della Vintage World Cup e del Campionato Italiano Motocross d’epoca a Maggiora, un successo di pubblico e partecipazione

11.09.2022 ( Aggiornata il 11.09.2022 10:01 )

Gli ingredienti perché tutto andasse per il meglio c’erano e tutto è andato oltre le più rosee aspettative, anche per merito di un meteo perfetto che ha regalato a spettatori e piloti una giornata di sole. A Maggiora la prima giornata della Vintage World Cup di Motocross e del Campionato Italiano Motocross d’epoca è stata un grande successo

Antonio Cairoli in azione a Maggiora sulla KTM 360 2t del 1996

Una festa del motocross di ieri e oggi


290 i piloti iscritti in 21 categorie diverse al Campionato Italiano motocross d’epoca che giunge a Maggiora all’ultima tappa dell’anno, concludendosi nella più prestigiosa delle cornici. Il clou della giornata, dopo la sfilata delle star presenti in pista, tra le quali Antonio Cairoli, Jeremy McGrath, Joel Smets, David Philippaerts e Christophe Pourcel, il clou della giornata è stata la Maggiora Master Class-ARMA Super Hero, quando tutti i big si sono sfidati sulla distanza di tre manche da tre giri, regalando spettacolo e divertimento in pista.

Andrea Dovizioso al fianco di David Philippaerts, per il forlivese un quinto posto in gara uno

Anche Dovi dietro al cancello


Anche Andrea Dovizioso ha partecipato alla divertente gara che prevedeva la partenza a piedi dal fondo dello schieramento, con relativo sbandieramento per il via e corsa a piedi fino alla moto da accendere in autonomia, prima di partire per i tre giri di gara. Vittoria in prima manche per Mike Brown, seguito da David Philippaerts, che si è aggiudicato la seconda frazione proprio davanti all’americano.

Joel Smets scherza con Jeremy McGrath tra le manche di gara

Una birra in memoria di Carlqvist


La gara finale, accorciata a due passaggi e vinta da Gauthier Paulin, si è conclusa col divertente siparietto finale con Joel Smets e Dug Dubach che si sono scolati una birra prima del traguardo per rievocare lo storico episodio di cui si rese protagonista il mitico Hakan Carla Carlquist nel 1988 a Namur.  

Il brindisi tra Smets e Dubach

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi