National: Eli Tomac è il nuovo campione della 450MX

National: Eli Tomac è il nuovo campione della 450MX© Align Media

Al termine di una stagione entusiasmante e ricca di colpi di scena, il pilota della Yamaha conquista il quarto titolo Outdoor 450 in carriera.

04.09.2022 ( Aggiornata il 04.09.2022 10:38 )

Sarebbe potuta essere la festa Honda sulla pista che porta il suo nome e che vide ben 4 piloti del marchio giapponese salire sui primi due gradini delle due classi in gara; così non è stato e per la quinta volta in dodici anni è stato Tomac ad aggiudicarsi la Edison Dye Cup.

Tomac saluta il pubblico all'arrivo della seconda manche

La miglior stagione di sempre


Nella stagione più incerta di sempre il pilota dell’Arizona si è dovuto battere col coltello tra i denti contro quello che si è rivelato essere un avversario fenomenale, Chase Sexton (Honda) dopo aver vinto il round di apertura è infatti riuscito a salire sul podio di tutte le gare, mettendo in seria difficoltà ET3, dimostrando di essere una garanzia per il Motocross a stelle e strisce del futuro. Nella corsa lunga 12 round i due hanno corso sempre appaiati e dopo il recupero dello svantaggio iniziale, Tomac ha disputato una parte centrale del campionato micidiale, prendendo il comando. 

Tre cadute in gara due hanno tolto la possibilità a Sexton di battersi fino all'ultimo per il titolo

Un duello lungo 12 round da ricordare


La reazione di Sexton è stata efficace ma non abbastanza da piegare la volontà del rivale che al secondo appuntamento sulla pista californiana di Pala, nella giornata più calda dell’intero campionato, ha centrato la doppietta decisiva che gli ha consegnato il titolo di Campione della 450MX per la quarta volta, il primo dal 2019. Sul terzo gradino del podio stagionale, suo miglior risultato fin qui, ma mai in gara con gli altri due, nonostante due round portati a casa, sale Jason Anderson (Kawasaki) che chiude la sua stagione anche sul podio di Pala. In gara uno Sexton è scattato primo, seguito da Tomac, i due si sono involati a ritmi vertiginosi e quando è arrivato il momento di iniziare i doppiaggi, il pilota Yamaha è riuscito ad avvicinarsi, passando il rivale a cinque minuti dalla fine, conquistando la tredicesima vittoria di manche.

La partenza di gara uno di Pala II

Gara due indimenticabile per Tomac, Sexton a terra 3 volte


In gara due è stato Christian Craig (Yamaha) a scattare davanti a tutti, seguito da Anderson e Sexton, con Tomac attardato fuori dalla top 10. Nel tentativo di passare Anderson, Sexton è caduto, rientrando alle spalle di Tomac, cadendo nuovamente poso dopo. La rimonta di Tomac e Sexton è stata da leggenda, Eli è riuscito a raggiungere il primo posto passando Anderson poco dopo metà gara, mentre Sexton cadeva una terza volta ma senza conseguenze, riuscendo ad agganciare Anderson nel finale, passandolo, conquistando il secondo posto a 9 secondi da Tomac che coglie così la quarta doppietta del 2022 e il 32° successo in carriera. La doppietta Supercross/National conquistata da Tomac è la prima dal 2015 (Dungey), il 70° podio in carriera lo porta al secondo posto di sempre nella storia del National.

L'ultimo podio della 450 del 2022, un millesimo difficile da dimenticare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi