Campionato del Mondo Junior: a Vantaa vincono gli USA

Campionato del Mondo Junior: a Vantaa vincono gli USA© MXGP

In Finlandia exploit del team Americano che torna a vincere il trofeo a squadre, Italia solo sesta dopo il successo del 2021 in Grecia

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 14:51 )

E’ andato in scena a Vantaa, in Finlandia, il Campionato del Mondo Junior di Motocross. La gara che era saltata a causa del Covid nel 2020 e che avevamo vinto nel 2021, hanno visto Ivano Van Erp (Yamaha) aggiudicarsi il titolo della 125, Gyan Doensen (Husqvarna) quello della 85 e Lucas Leok (Husqvarna) quello della 65. Nella classifica delle Nazioni, vincono gli USA, finendo primi davanti a Finlandia e Paesi Bassi.

La nostra compagine durante la cerimonia di presentazione

Van Erp mattatore nella 125


In gara 1 della 125, Ivano Van Erp, partito in testa, è riuscito a tenere a bada gli attacchi di Cas Valk (Fantic), in rimonta, vincendo davanti all’olandese e al lettone Janis Reisulis (KTM) terzo. In gara due è stato Reisulis a partire davanti, controllando per tutta la manche, chiusa sul traguardo precedendo Van Erp e Valk. La vittoria nella manche di apertura e un secondo in gara due hanno regalato il titolo di Campione del Mondo FIM Junior 125 all’olandese Van Erp, con  Reisulis secondo e Valk terzo, sesto posto per il primo degli azzurri, Ferruccio Zanchi (Yamaha).

Un dettaglio della piccola Yamaha 125 di Zanchi

Mantovani ci prova nella 85, ma il campione è Doensen


Nella prima gara della 85, hole-shot per Mano Faure (KTM), mentre Gyan Doensen (Husqvarna) risaliva fino al secondo posto. Jarne Bervoets (KTM) è stato il leader per cinque giri fino a quando non ha commesso un errore che ha permesso a Doensen di passare in testa. Bervoets è poi caduto, il che ha permesso anche a Vitezslav Marek (KTM) di salire al terzo posto. Nella seconda manche, è stato il nostro Filippo Mantovani (GasGas) a scattare in testa, ma Doensen è stato veloce a passarlo alla seconda curva. Dopo 11 minuti di gara è stato Marek a passare in testa passando Doensen, mantenendo il controllo fino al penultimo giro quando è caduto, consegnando la vittoria della gara e il titolo a Doensen, con Bervoets terzo. Chiude undicesimo Mantovani.

Un momento della presentazione delle squadre imegnate in Finlandia

Leok imbattibile nella 65


Al via della prima gara della 65, è stato Enri Lustus (Husqvarna) a prendere il conando anche se alla seconda curva è stato superato da Lucas Leok (Husqvarna), che ha condotto tutti i sette giri della gara, precedendo sul traguardo Viktor Leppälä (KTM) e Moritz Ernecker (Husqvarna). Gara due ha visto Lustus partire ancora in testa anche se è stato subito superato da Andrea Uccellini (Husqvarna). Uccellini ha poi commesso un errore che gli ha fatto perdere la gara, mentre Leok riportatosi in testa fino al termine, chiudendo davanti a Riccardo Bauer (KTM) e Jorge Salvador (GasGas). Le due vittorie hanno consegnato a Lucas Leok il titolo della 85, davanti a Ricardo Bauer e Moritz Ernecker.

La moto con la quale Van Erp ha vinto nella classe 125, succedendo a Hakon Osterhagen campione 2021

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi