National: a Buds Creek vince Anderson

National: a Buds Creek vince Anderson© Align Media

Cambia nuovamente la tabella rossa del campionato di Motocross americano, Tomac si riprende la leadership di un punto. Cairoli secondo in prova cade e si infortuna

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 10:19 )

Sempre più rovente il finale di stagione del National; dopo la riconquista della tabella rossa, Chase Sexton (Honda) la cede nuovamente a Tomac che però non vince e ha un solo punto di vantaggio in classifica.

Tomac a Budds Creek è tornato al comando della 450 MX

Cairoli vola in prova ma si infortuna in gara


15 anni dopo il Motocross delle Nazioni 2007, Antonio Cairoli (TM) fa il suo ritorno a Budds Creek per il decimo round del Lucas Oil Pro Motocross. Il siciliano in cerca di un buon allenamento e di un paio di partenze vere prima di andare a disputare il Nazioni con il numero uno sulla moto, si qualifica ottenendo un fantastico secondo tempo, ma in gara uno cade e viene letteralmente travolto da Justin Barcia (GasGas), rimediando una brutta botta al polso sinistro e diversi danni alla moto. Cairoli continua comunque chiudendo diciannovesimo e riparte in gara due, terminando quindicesimo attardato a causa del dolore al polso. Le radiografie parlano di una non meglio precisata lesione che si spera non metta in discussione la partecipazione al Nazioni.

Dopo due sessioni di prove più che positive, Cairoli è travolto da Barcia e ne esce malconcio

Tomac impeccabile, Sexton a terra


Al via della prima manche è Ken Roczen (Honda) a scattare primo, seguito da Ryan Dungey (KTM) che lo passa poco dopo, trovandosi in testa ad una gara per la prima volta dal suo ritorno alle competizioni. Nel corso del primo giro cade Sexton che riparte fuori dai venti e che ricade una seconda volta nel tentativo di passare un avversario. Per lui gara tutta in salita che si concluderà al settimo posto dopo una rimonta furiosa. Davanti Eli Tomac (Yamaha) passa prima Dungey e poi Roczen, prendendo il comando, seguito dia Jason Anderson (Kawasaki) che si attesta in seconda posizione, con Roczen terzo al traguardo.

A Budds Creek torna sul podio della 450 MX Ken Roczen

Sexton infinito in gara due


In gara due è Joey Savatgy (Kawasaki) a centrare l’hole-shoot, precedendo alla prima curva Dungey e Roczen, con Sexton subito dietro in cerca di un buon risultato e Tomac fuori dai 10. Il pilota della HRC riesce a conquistare il primo posto ma scivola e riparte terzo, mentre Tomac rimonta la china fino al quinto posto finale. Negli ultimi giri Sexton da tutto e incredibilmente vince gara due davanti ad Anderson e Roczen. Il pilota Kawasaki vince così la seconda gara della stagione, seguito da Tomac e Roczen, Sexton è quarto, fuori dal podio per la prima volta da inizio stagione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi